L'esposizione
Tanto con luce flash che con luce ambiente o continua
usando le ottiche AF si potrà sfruttare appieno
l'esposimetro TTL della fotocamera in tutte le modalità,
dal Matrix alla media ponderata al centro fino alla
misurazione spot. Vale però anche in questo
caso il concetto di bracketing che in questo caso
deve essere effettuato sul tempo di scatto o sulla
potenza del flash e non sul diaframma, causa il fatto
che cambiano l'apertura del diaframma per eseguire
un bracketing verrebbe cambiata anche la profondità
di campo tra uno scatto e l'altro. Tutto questo perché
anche per l'esposizione come per la messa a fuoco
è meglio non fidarsi solo dell'immagine visibile
in play sul monitor della fotocamera.
Il formato RAW e la postproduzione
Nonostante tutte le precauzioni che si possono prendere
in ripresa, è sempre possibile che la foto
con la migliore composizione non sia tecnicamente
corretta, per problemi di sotto o sovraesposizione,
piuttosto che di bilanciamento del bianco, di aberrazione
cromatica o di vignettatura.
Scattando in formato RAW è possibile apportare
SOSTANZIALI migliorie all'immagine, attraverso il
programma Nikon Editor di Nikon Capture su tutte le
predette impostazioni, senza contare il fatto che
Nikon Editor è un software in evoluzione che
certamente permetterà altri "virtuosismi"
correttivi nelle prossime release.
Col digitale è possibile migliorare in modo
significativo la qualità e non solo delle immagini,
attraverso Nikon Editor da un lato per le modifiche
in ambiente RAW/NEF Nikon e attraverso un programma
di fotoritocco per altre elaborazioni.
Per questa fotografia scattata a distanza
ravvicinata con AF Micro 60 è stato
usato un piano luminoso
per diapositive come
fondo, su cui è stato appoggiato il
grappolo di pomodorini e un sistema di illuminazione
sempre a luce continua 5.000°K per illuminare
da tutti e quattro i lati il soggetto. E’
notevole come
il micro 60 abbia perfettamente
tenuto il forte controluce.
Stesso set della precedente ma con rapporto
di riproduzione 1:5
Stesso set della foto precedente ma con rapporto
di riproduzione 1:1, tutti e tre gli scatti
sono stati eseguiti
in formato NEF e postprodotti
con Nikon Editor Capture.
Nikon d70 con AF Micro 60: ISO 640, 1/100
f/7.1, JPG bassa, mano libera: nonostante
le impostazioni
delle fotocamere non proprio
ideali per una perfetta nitidezza, e lo scatto
a mano libera a un tempo di solo 1/100,
ecco
a destra il particolare ingrandito che dimostra
il perfetto connubio tra D70 e Micro 60 anche
nel ritratto.
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