Di Gerardo Bonomo

Dalla scala all'ingrandimento
L'invisibile
Quale attrezzatura?
Ottiche AI o ottiche AF?
La reflex
Quale focale? Spingendosi più in là

Il moltiplicatore di focale
Le lenti addizionali
Gli obiettivi da ingrandimento

La macrofotografia sul campo
Treppiede La sorgente luminosa in interni

Mosso e micromosso
L'estensione della nitidezza

La diffrazione
La messa a fuoco
Il mirino ingranditore
Lo sfondo
L'esposizione
Il formato RAW e la post produzione
Conclusioni  

 

La reflex
Una reflex digitale equipaggiata con un obiettivo per la macrofotografia, in casa Nikon quindi della serie Micro, permette la massima risoluzione e un'assenza pressoché totale di distorsioni, specie a barilotto.
La risoluzione è decisamente più elevata rispetto a qualsiasi compatta digitale così come è decisamente inferiore il rumore di fondo il che dà la possibilità di meglio monitorizzare lo sharpness. I rapporti di riproduzione possono tranquillamente superare l'1:1 semplicemente aggiungendo uno o più tubi di prolunga. La possibilità di comandare in TTL wireless uno o più flash dedicati Nikon permette un facile e comodo utilizzo della tipica sorgente di illuminazione per la macro che è appunto il flash.

Ingrandisci
Una Nikon D70 con il AF Micro 60mm f/2.8 D: permette di raggiungere il rapporto di riproduzione 1:1 senza nessun accessorio.

 

Ottiche AI o ottiche AF?
Tutti gli obiettivi AF Micro di Nikon sono stati interamente ridisegnati anche nello schema ottico rispetto alle medesime focali della serie AI, con sostanziali migliorie tanto nella capacità risolutiva che nei trattamenti antiriflesso, nell'aberrazione cromatica etc. Il Micro Nikkor 55, il 105 e il 200 serie AIS arrivano al rapporto di riproduzione 1:2 mentre il 60, il 105 e il 200mm AF arrivano al rapporto di riproduzione 1:1.
La differenza a livello di ingrandimenti è semplicemente il doppio!

Ingrandisci
Nikon D70 con Micro Nikkor 55mm f/2.8 e a destra con il tubo di prolunga originale PK-13 che permette
di raggiungere il rapporto di riproduzione 1:1

Le ottiche Micro AF oltre a poter beneficiare dell'autofocus che in diverse situazioni di ripresa macro è molto utile, permettono di lavorare con qualsiasi impostazione di esposizione utilizzando tutti i controlli della fotocamera, esposimetrico compreso, mentre usando le ottiche AI si può lavorare esclusivamente in modalità manuale ma senza l'ausilio dell'esposimetro, controllando quindi il risultato a scatto avvenuto a monitor. Infine, usando i flash Nikon ultima generazione con le ottiche AF è possibile disporre di tutti i controlli flash TTL. Tutto questo non significa che se si dispone già di un'ottica macro AI non la si possa usare su una reflex digitale, al contrario, e la possibilità di usare vecchie ottiche, anche vecchissime su corpi reflex digitali è proprio una vantaggiosa peculiarità di Nikon, ma se l'obiettivo va acquistato nuovo, allora dovrebbe necessariamente essere un AF ultima generazione.

Ingrandisci
Nikon D70 con Micro Nikkor 105mm f/4 e a destra con tubo di prolunga originale PN-11 che permette
di raggiungere il rapporto di riproduzione 1:1.

 
precedente  

Metodi di pagamento: