Di Gerardo Bonomo

Dalla scala all'ingrandimento
L'invisibile
Quale attrezzatura?
Ottiche AI o ottiche AF?
La reflex
Quale focale? Spingendosi più in là

Il moltiplicatore di focale
Le lenti addizionali
Gli obiettivi da ingrandimento

La macrofotografia sul campo
Treppiede La sorgente luminosa in interni

Mosso e micromosso
L'estensione della nitidezza

La diffrazione
La messa a fuoco
Il mirino ingranditore
Lo sfondo
L'esposizione
Il formato RAW e la post produzione
Conclusioni  

 

Il moltiplicatore di focale
I moltiplicatori di focale Nikon dell'ultima generazione applicati alle ottiche AF mantengono naturalmente tanto l'autofocus che la lettura TTL dell'esposizione. Permettono di aumentare il rapporto di riproduzione senza variare la distanza di messa a fuoco.

Le lenti addizionali
Tra gli accessori per la macrofotografia, o meglio, per la fotografia a distanza ravvicinata, è indubbiamente la soluzione più economica e permettono di trasformare un'ottica non micro in un'ottica capace di un buon rapporto di riproduzione. Tutte le impostazioni di automatismi dell'obiettivo/fotocamera vengono mantenute. Le lenti addizionali misurano la loro potenza in diottrie e possono anche essere montate in sequenza, per salire appunto di diottrie e quindi di rapporto di riproduzione. Lo svantaggio è che con l'aumentare delle diottrie si perde anche in qualità nell'immagine finale; restano quindi un trampolino di partenza economico ma non è per esempio consigliabile utilizzarle con un Micro Nikkor, meglio in questo caso ricorrere a un tubo di prolunga.

Gli obiettivi da ingrandimento
Grazie alla loro perfetta planeraità e altissima risoluzione, anche un comune obiettivo da ingrandimento da camera oscura, montato su un soffietto o su tubi di prolunga, permette di arrivare a rapporti di ingrandimento molto spinti con un eccellente qualità. Si possono anche usare le ottiche di una vecchia cinepresa super 8, per raggiungere anche in questo caso elevatissimi rapporti di ingrandimento. Per entrambi questi tipi di obiettivi è necessario reperire un anello con attacco baionetta Nikon da una parte e filettato nel diametro dell'innesto dell'obiettivo che abbiamo reperito dall'altro. Non è possibile mantenere alcun automatismo né con una reflex a pellicola che digitale e prima di scattare è necessario chiudere manualmente il diaframma. Ma, ugualmente, con queste scorciatoie sono state eseguite alcune macrofotografia assolutamente spettacolari.

Ingrandisci
Un’ottica da ingrandimento, qui un EL Nikkor 150mm può essere egregiamente utilizzata
montata su un soffietto per realizzare ottime macrofotografie.

 
precedente  

Metodi di pagamento: