La macrofotografia sul campo
Innanzitutto: la sorgente luminosa.
E' d'obbligo un primo distinguo tra fotografia in
esterni e in interni.
Nella macro in esterni si può cominciare a
sfruttare proprio la luce ambiente – quindi
il sole – per foto che restituiscano la scena
nel modo più naturale possibile. Nella macro,
spesso, l'indubbia potenza del sole a volte però
non è sufficiente: un diaframma relativamente
chiuso e la macchina tenuta a mano libera possono
portare tanto a foto mosse che sfuocate. Qui il passaggio
d'obbligo è l'ausilio di un flash: quello incorporato
nella macchina è molto comodo ma di contro
tende ad appiattire pesantemente il soggetto, causa
il fatto che proviene da un asse parallelo a quello
dell'obiettivo. Meglio senza dubbio un flash esterno,
come un SB 600 o un SB800 che possono essere comandati
anche in TTL dal flash integrato nella fotocamera,
senza quindi più il fastidio di cavi e cavetti;
in questo modo il flash può essere posizionato
in qualsiasi angolazione rispetto al soggetto, creando
lampi di luce ad effetto e aumentando in questo modo
la tridimensionalità e la sensazione di nitidezza
dell'immagine finale.
Il flash Nikon SB 800: può anche essere
comandato in modalità wireless dal
flash di fotocamere come
la D70 tanto in TTL
che in manuale; in questo modo, senza il problema
dei cavi, è possibile puntare la luce
sul soggetto da qualsiasi direzione.
Ecco la differenza tra una foto a distanza
ravvicinata eseguita con il flash della fotocamera
(Nikon D70)
e con un Nikon SB 800 posto dietro
al soggetto e comandato in modalità
wireless dalla fotocamera; per rischiarare
la parte anteriore del soggetto è stato
usato un cartoncino bianco mantenuto sopra
l’obiettivo che ha riflesso
una parte
della luce generata dal flash: l’immagine
in basso è più tridimensionale
e suggestiva.
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