Di Gerardo Bonomo

Dalla scala all'ingrandimento
L'invisibile
Quale attrezzatura?
Ottiche AI o ottiche AF?
La reflex
Quale focale? Spingendosi più in là

Il moltiplicatore di focale
Le lenti addizionali
Gli obiettivi da ingrandimento

La macrofotografia sul campo
Treppiede La sorgente luminosa in interni

Mosso e micromosso
L'estensione della nitidezza

La diffrazione
La messa a fuoco
Il mirino ingranditore
Lo sfondo
L'esposizione
Il formato RAW e la post produzione
Conclusioni  

 

Qual focale?
Attualmente Nikon ha a catalogo, tra le focali AF, il 60mm, il 105mm il 200mm Micro e tra le ottiche non AF dell'ultima generazione il PC Micro Nikkor 85mm f/2.8 D che oltre ad essere un obiettivo della serie Micro è anche in grado di decentrare e basculare, opzioni importanti, specie il basculaggio, proprio nella fotografia a distanza ravvicinata, con un rapporto di riproduzione che si ferma però a 1:2
Sia il 60 che il 105 che il 200mm arrivano al rapporto di riproduzione 1:1.
Salendo di focale aumenta la distanza tra la lente frontale dell'obiettivo e il soggetto. Con l'aumentare della distanza aumenta anche la possibilità di non disturbare il soggetto e di illuminarlo più facilmente senza che l'ombra dell'obiettivo cada sul medesimo.
Salendo di focale cambia anche la prospettiva con un progressivo inevitabile appiattimento dei vari piani del soggetto, quindi con una percettiva perdita di tridimensionalità – non di profondità di campo – al salire della focale.
Questi tre obiettivi, applicati a una reflex digitale, si trasformano poi rispettivamente in un 90, 150 e 300 mm, un coefficiente di moltiplicazione della focale che può essere un vantaggio da un lato, uno svantaggio dall'altro se per esempio si sta cercando una focale micro che possa anche essere utilizzata per il ritratto; è chiaro in questo caso che la scelta dovrebbe cadere sul 60mm che si trasforma poi in un 90mm che delle tre focali è quella ideale proprio per il ritratto.
Un discorso a parte merita l'85mm che oltre a non essere un AF non arriva al rapporto di riproduzione 1:1; lo sfruttamento del basculaggio invece aumenta significativamente l'estensione del piano di fuoco, ma proprio per il fatto che senza aggiuntivi non raggiunge il rapporto di riproduzione 1:1 è più da considerare un obiettivo per still life e fotografia a distanza ravvicinata che un vero e proprio obiettivo per macrofotografia.

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AF Micro 60

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AF Micro 105

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AF Micro 200

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PC Micro Nikkor 85mm f/2.8 D


 
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