Di Gerardo Bonomo

Dalla scala all'ingrandimento
L'invisibile
Quale attrezzatura?
Ottiche AI o ottiche AF?
La reflex
Quale focale? Spingendosi più in là

Il moltiplicatore di focale
Le lenti addizionali
Gli obiettivi da ingrandimento

La macrofotografia sul campo
Treppiede La sorgente luminosa in interni

Mosso e micromosso
L'estensione della nitidezza

La diffrazione
La messa a fuoco
Il mirino ingranditore
Lo sfondo
L'esposizione
Il formato RAW e la post produzione
Conclusioni  

 

Pellicola e sensore
La differenza principale tra sensore e pellicola è proprio nella differenza di formato: parlando di Nikon il sensore adottato nella reflex è sempre un formato DX, con un'area di 15,6x23.7mm; da modello a modello cambiano poi il numero e la grandezza dei pixel, ma non il formato.
Ad oggi tutta la macrofotografia si è sempre basata sul formato pellicola che è di 24x36mm.

Un esempio per tutti. Il formato 1:1

Ingrandisci
L'area inquadrata in un rapporto di riproduzione 1:2
(1cm sull'immagine corrisponde a 2 cm nella realtà):
in rosso l'area inquadrata da un AF Micro 60 su pellicola
(72mm, pari al doppio della base del fotogramma 24x36mm),
in giallo l'area inquadrata con una reflex digitale come la D70
(47mm ca.: pari al doppio della base del sensore 15.6x23,7mm).

Ingrandisci
Cosa significa un rapporto di riproduzione 1:1: in rosso l’area che inquadra una reflex a pellicola, 21x36mm esattamente
l’area utile di un singolo fotogramma, in giallo l’area che inquadra una reflex digitale con sensore DX, 15,6x23,7mm: l’obiettivo
è il medesimo, un AF 60 Micro e anche il rapporto di riproduzione – dimensione pellicola-sensore dimensione soggetto –
è il medesimo; con una reflex digitale non aumenta l’ingrandimento ma diminuisce l’area inquadrata.

Quando si parla di macrofotografia in formato 1:1 si intende una riproduzione del soggetto avente la medesima lunghezza nella realtà come nella pellicola, il che significa che se l'oggetto è lungo 10mm nella realtà e 10mm sulla pellicola, l'immagine ha appunto il rapporto 1:1.
Di norma si parla di fotografia generica negli ambiti di ripresa che vanno dall'infinito fino alla scala 1:10 (un oggetto lungo 10mm viene riprodotto sulla pellicola con un'immagine lunga 1mm)
Dalla scala 1:10 alla scala 1:1 si parla di macrofotografia fino alla scala 10:1 (un oggetto lungo 1mm viene riprodotto sulla pellicola con un'immagine lunga 10mm).
Dalla scala 10:1 in poi si parla già di microfotografia.

Ingrandisci
AF Micro 60 in rapporto di riproduzione 1:5

 
precedente  

Metodi di pagamento: