La Coolpix 8400 ha un attacco filettato sull'ottica da 37mm "ma a filettatura inglese"; attraverso alcuni anelli
di raccordo è stato montato il filtro Infrarot 720
Parallelamente agli esperimenti con questi nuovi materiali, la possibilità di fotografare in IR in digitale ha iniziato a diventare una possibilità: é risaputa l'elevata sensibilità di molte compatte digitali alla radiazione infrarossa, nonostante un filtro low-pass "IR CUT" posto di fronte a qualsiasi sensore destinato alla ripresa a colori, sia esso di una compatta o di una reflex DSLR.
Ecco così i primi tentativi di infrarosso digitale utilizzando una Coolpix 990 prima, una 8400 poi, con risultati decisamente interessanti ma indubbiamente migliorabili: tempi di posa insostenibili a mano libera, rispetto allo scatto a pellicola IR con tempi di posa identici alle pellicole pancromatiche, grosse difficoltà in situazioni poco contrastate di effettuare la messa a fuoco in AF - la messa a fuoco in MF è quasi inutilizzabile in queste situazioni - ma soprattutto in diverse situazioni la comparsa di un'area più chiara nella parte centrale dell'immagine difficilmente correggibile in post produzione.
Di contro si cominciava ad intravedere un qualche spiraglio di soluzione, e ai problemi manifestati qualche soluzione alla fine si trovava. La sfida si stava comunque facendo sempre più avvincente, ma soprattutto si poteva finalmente cominciare a pensare a un infrarosso alternativo a quello a pellicola, da intervallare agli scatti eseguiti in modalità normale con la medesima fotocamera: era anche molto più facile realizzare dei confronti tra i normali scatti a colori senza filtro IR e quelli con il filtro, anche per capire la sensibilità della fotocamera digitale alla radiazione IR.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!