Di Gerardo Bonomo

La radiazione infrarossa Visibile e invisibile
I sistemi fotografici per la fotografia IR Infrarosso, trent'anni di tentativi…
Coolpix e IR Nikon D70 e IR, primi approcci
Nikon D70 e IR, lo stato dell'arte Non solo bianco e nero
Pellicola bianco e nero e il filtro infrarosso Le pellicole IR
Rollei Infrared sul campo Coolpix 8400 e infrarosso
Nikon D70 e fotografia infrarosso Nikon Coolpix P5000 e fotografia IR
Nikon D70 con filtro IR sul sensore Nikon D40 con filtro IR sul sensore

 

Rollei Infrared sul campo

Sarebbe da preferire una fotocamera non autofocus con obiettivi dotati del riferimento di messa a fuoco IR; con le pellicole infrarosso, infatti, dopo aver effettuato la normale messa a fuoco, è necessario spostare il punto di fuoco raggiunto all'indietro, cioè focheggiare a una distanza minore rispetto alla distanza reale del visibile.

Ingrandisci
Tutte le ottiche manual focus recano in riferimento per la messa a fuoco sulla radiazione infrarossa; la maggior parte
delle ottiche AF è sprovvista di tale riferimento ma di norma il sistema AF è in grado di focheggiare correttamente

L'esposizione può essere effettuata utilizzando l'esposimetro incorporato nella fotocamera – impostato su ISO 400 - con il filtro nero montato davanti all'ottica, avendo cura di effettuare almeno un doppio scatto, il secondo più aperto di uno stop rispetto al primo. È necessario utilizzare il primo rullo per le prove, sia con che senza filtro IR, effettuando un bracketing generoso e prendendo l'esposizione anche con un esposimetro esterno il luce incidente, andando poi a confrontare i risultati finali con i dati di ripresa: mai provare una nuova attrezzatura o una nuova metodologia cominciando con uno shooting o comunque una ricerca già finalizzata: prima provare, poi credere…!

A differenza delle precedenti emulsioni infrarosso di Maco dove l'esposimetro andava impostato sui 100 ISO, con la nuova Rollei Infrared l'esposimetro si imposta su 400 ISO guadagnando ben 2 stop e permettendo in questo modo di lavorare nella maggior parte delle condizioni anche a mano libera. Usando il filtro nero è raccomandabile il controllo dell'esposizione con esposimetro esterno in luce incidente impostato su 25 ASA

Lo sviluppo.
I dati di diluizione e sviluppo sono riportati in tabella. La Rollei Infrared non ha un vero e proprio strato antialo, o meglio, lo strato antialo è all'interno dell'emulsione: è quindi raccomandato anche con questa emulsione un pre bagno di 30 sec.

Pellicola
ISO
RHS
RHS
RLS
RHC
RLC
D76
 
1+7
1+12
1+4*
1+9
1+4
Stock
ROLLEI INFRARED
400/27°
6
8:30
18
/
8
6

Arresto, fissaggio e lavaggio vengono eseguiti come per una normale pellicola bianco e nero. Ribadiamo che la Rollei Infrared a differenza delle precedenti emulsioni infrarosso Maco può essere trattata in luce attenuata; questo significa che è possibile aprire il tappo per la sostituzione dei liquidi della tank senza spegnere la luce bianca in camera oscura.

È necessario, la prima volta che ci si avvicina alla Rollei Infrared eseguire un test combinando scatti con filtro IR a scatti senza filtro, ed effettuando bracketing sia in sovra che sottoesposizione. È anche necessario eseguire degli scatti in giornate di sole pieno e in giornate coperte, per verificare, oltre alla ricettività della pellicola con e senza sole, qual è l'esposizione ottimale.

Sarebbe necessario verificare la risposta – e relativa corretta esposizione - tanto del fogliame che dell'acqua oltre che del cielo sereno. Di ogni scatto andranno segnati i dati di esposizione e quelli impostati sulla fotocamera. A sviluppo ultimato sarà possibile tarare al meglio l'esposizione per il primo vero rullo, badando comunque ad eseguire sempre uno scatto di bracketing per ciascuna inquadratura scelta.

Ingrandisci
Nikon F3 con 28mm f/2.8 AI pronta a scattare su treppiedi con pellicola Rollei IR400 e filtro Heliopan Infrarot:
nonostante il fatto si possano utilizzare tempi di scatto quasi compatibili con lo scatto a mano libera,
si è preferito l'ausilio del treppiedi per scongiurare qualunque micromosso

Ingrandisci
A sinistra, immagine scattata con pellicola Rollei Infra e filtro arancio, in una giornata di sole: il cielo si è
leggermente scurito; a destra, immagine scattata sulla medesima pellicola ma con filtro IR: il cielo ora è di un nero assoluto
su cui si stacca perfettamente la vegetazione schiarita.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: