A cura di Gerardo Bonomo

Dalla Coolpix 900 alla Coolpix P5000 La P5000 vista da vicino
Pesi e misure - obiettivo I converter ottici per la P5000
Due modi di inquadrare La messa a fuoco
Risoluzione e qualità Cambiamo i parametri di ripresa
Sensibilità e Stabilizzazione d'immagine Il flash
PSAM! Azione!
Scene Filettatura 28mm
Infrarosso Postproduzione on camera
P5000 e telefono cellulare Conclusioni

 

Sensibilità e stabilizzazione d'immagine

Ingrandisci
A 200 ISO con VR attivato è stato possibile selezionare 1/4.5 sec - F/3.8 ottenendo un'immagine completamente esente da micromosso.

In attesa che il progresso migliori in modo significativo il concetto di flash incorporato nelle fotocamere, Nikon ha implementato innanzitutto la sensibilità ISO, permettendo di scattare anche in scarse condizioni di luce a mano libera e senza l'ausilio del flash. È possibile selezionare manualmente da 64 fino a 3200 ISO oltre che una sensibilità auto che selezionerà in automatico la migliore sensibilità tra 64 e 800 ISO.

A 3200 ISO la risoluzione viene dimezzata: in pratica si sfruttano i pixel adiacenti per guadagnare da una parte maggiore informazione luminosa in condizioni di scarsa luminosità, dall'altra per suddividere quasi della metà il disturbo casuale.

A proposito di lunghi tempi di posa la P5000 permette di selezionare tempi tra 1/2000 e 8 secondi, è prevista la funzione di riduzione del rumore di fondo per le lunghe pose, mentre non è prevista né la posa B né tempi di posa selezionabili in automatico più lungi di 8 secondi.

Sempre a proposito della possibilità di scattare in condizioni di luce scarsa senza dover necessariamente attivare il flash, la Coolpix P5000 dispone di un vero e proprio stabilizzatore ottico di immagine che consente di ottenere foto nitide anche con tempi di posa superiori a 1/30 di secondo, fino a circa 2 secondi di posa – dipende da quanto è ferma comunque la mano del fotografo -. Ricordiamo che con o senza VR inserito, quando i tempi di posa si allungano è sempre preferibile scattare utilizzando il mirino ottico, così da non dover sostenere la macchina a mezz'aria con entrambe le mani distanti dall'occhio per poter guardare il display con la certezza che i movimenti involontari introdotti dal fotografo si amplificheranno irrimediabilmente.
La funzione VR può essere attivata anche durante le riprese video.

 

 

Ingrandisci
ISO 64, 1 sec. f/4,3 VR disabilitato: disastro!

Ingrandisci
ISO 64, 1 sec., f/4,3, VR attivato. OK!

Ingrandisci
Il VR può solo annullare o attenuare i movimenti de fotografo, ma se è il soggetto a muoversi e la luce è scarsa,
se non si vuole usare il flash bisogna salire di sensibilità: la P5000 arriva a 3200 ISO: 1/30 f/4,3 ISO 3200

Ingrandisci
64 ISO, 1/60 f/5,1 24,5mm flash normale

Ingrandisci
64 ISO, 1/60 f/5,1 24,5mm flash antiocchi rossi
 
Ingrandisci
Un residuo di occhi rossi è stato eliminato in post produzione
con il comando "occhi rossi automatico" di PictureProject.

precedente  
 

Metodi di pagamento: