Con la Coolpix P5000 è possibile inquadrare usando il display TFT da 2,5 pollici…
...o il mirino ottico.
La Coolpix P5000 permette innanzitutto di comporre l'immagine attraverso l'ampio display a colori TFT LCD da 2,5 pollici e 230.000 pixel con rivestimento antiriflesso e ampio angolo di visione, 5 livelli di regolazione della luminosità.
La P5000 incorpora però anche un vero e proprio mirino ottico, cosa rara nelle compatte dell'ultima generazione.
Il mirino ottico varia la parallasse al variare dell'escursione zoom ma non permette di visualizzare la focheggiatura dell'immagine – come sulla Coolpix 8400, per fare un esempio -, avvertendo della raggiunta corretta messa a fuoco con un LED verde. Un ottimo sistema per poter inquadrare in luce scarsa, e in tutte le situazioni in cui la luce eccessiva presente sulla scena può rendere difficoltosa la visualizzazione dell'inquadratura sul display; lavorando con il mirino ottico è possibile spegnere il monitor così da risparmiare l'energia della batteria e la posizione assunta con la fotocamera vicina al volto permette di evitare il micromosso quando il sistema VR non è attivo.
Il display non può ruotare o basculare come in alcuni precedenti modelli Coolpix, così da consentire l'inquadratura da punti insoliti come dal basso verso l'alto o viceversa, ma nessuno credo rimpianga i monitor precedenti basculanti, che in modalità play presentavano l'immagine di una grandezza di poco superiore a un francobollo.
La Coolpix 8400 aveva dimensioni decisamente più generose rispetto alla P5000…
A fronte però di un display decisamente più piccolo: si passa da 1,8 a2,5 pollici
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!