L'adattatore UR-E20 si avvita alla base dello zoom e restituisce
una filettatura femmina passo 28mm.
L'adattatore UR-E20 montato sulla P5000
I converter wide e tele per la Coolpix P5000
Come Converter tele per la P5000 si può utilizzare il TC-E3ED,
il medesimo che si poteva montare sulla Coolpix 950.
Converter Grandangolo WC-E67: con questo converter, compatto e leggero, montato sull'anello adattatore UR-E20 la massima focale grandangolare raggiungibile è 24mm –paragonata al formato 24x36 -: è un converter con un coefficiente di moltiplicazione di 0,67x. Quando il converter WC-E67 è montato sull'ottica è anche possibile selezionare dal menu se attivare o meno il "controllo distorsione"; quando questa funzione è disattivata l'immagine viene salvata normalmente, quando la funzione è attivata l'immagine prima di essere salvata viene elaborata – esattamente come per il comando "controllo distorsione" di Nikon Capture NX, e la distorsione a barilotto tipica di qualsiasi grandangolare di focale così estrema viene minimizzata fino a risultare addirittura annullata in alcune situazioni. Attivando il "controllo distorsione" la focale raggiunta non è più 24mm ma leggermente superiore. Con questo converter, con il quale è comunque possibile utilizzare la funzione zoom, si può quindi lavorare da 24 fino a 85mm, ripristinando la stessa escursione focale della Coolpix 8400.
Il converter WideWC-E67 e a sinistra il Converter Tele TC-E3ED
Converter Tele TC-E3ED
Questo Converter ha un coefficiente di moltiplicazioni di 3x e permette di arrivare a una massima escursione focale ottica di ben 378mm a cui siamo ormai abituati tanto sulle videocamere che sulle reflex, ma che si tratta pur sempre di una focale tele molto estesa
Adattatore UR-E20.
Questi Converter possono essere utilizzati con la P5000 grazie al fatto, come già su altre Coolpix come la 8400, che alla base dello zoom è presente una filettatura protetta da un anello a cui può essere saldamente avvitato l'adattatore; in questo modo è possibile utilizzare i converter qui di descritti, ma anche filtri e lenti addizionali e altri anelli per raccordare la P5000 a microscopi e telescopi – per fare solo un esempio – rendendola così un device di registrazione sia di fotografie che video di utilizzo universale.
Con aggiuntivo grandangolare, focale 5mm, 4 sec. f/3: in alto con il controllo della distorsione attivato,
in basso disattivato. Il controllo della distorsione taglia una piccola porzione dei bordi
su tutto il perimetro dell'immagine
Con aggiuntivo grandangolare, 5mm, 4 sec. f/3, in cielo congiunzione Luna Venere
Alla minima focale grandangolare, senza aggiuntivo, 7,5mm, 4 sec. f/3
Alla massima focale tele, 26,3mm senza aggiuntivi, 8 sec., f/5,8
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!