Non è la sigla di una qualche nuova e particolare funzione ma i cinque sistemi di impostazione del tempo e del diaframma della P5000. Oltre alla modalità Program, la P5000, esattamente come una reflex, può lavorare a priorità di diaframmi, a priorità di tempi e in modalità completamente manuale; a questo si aggiunge, nelle modalità P S e A la possibilità di compensare intenzionalmente l'esposizione da –2 fino a +2 stop con incrementi di 1/3 di stop.
L'esposimetro che sovraintende al controllo può essere impostato su quattro modalità diverse, dal classico matrix alla media ponderata al centro fino a spot e in ultimo spot sull'area di messa a fuoco. È importante segnalare che la scelta sul miglior sistema esposimetrico, a seconda della situazione, permette di raggiungere risultati ottimali al primo scatto, senza perdere tempo a dove rifare un'immagine se troppo chiara o troppo scura, o dover agire sulla staratura intenzionale. Il sistema esposimetrico matrix è indubbiamente il più versatile ed è in grado di dare i massimi risultati nella gran parte delle situazioni.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!