Dalla Coolpix 900 alla Coolpix P5000 La P5000 vista da vicino
Pesi e misure - obiettivo I converter ottici per la P5000
Due modi di inquadrare La messa a fuoco
Risoluzione e qualità Cambiamo i parametri di ripresa
Sensibilità e Stabilizzazione d'immagine Il flash
PSAM! Azione!
Scene Filettatura 28mm
Infrarosso Postproduzione on camera
P5000 e telefono cellulare Conclusioni

 

Ingrandisci

Dalla Coolpix 900 alla Coolpix P5000

Fino a pochi anni fa la presentazione sul mercato di una nuova Nikon Coolpix destava un'enorme attenzione non solo da parte del pubblico ma anche dei professionisti: le reflex digitali avevano prezzi non solo fuori dalla portata del pubblico, ma anche di molti professionisti.

Soprattutto la fortunata serie delle Coolpix 900 per molto tempo fu utilizzata anche dai professionisti come prima fotocamera digitale professionale, da affiancare alla reflex professionale a pellicola.

Dopo la serie 900 arriva la serie 5000, mentre sul mercato cominciano ad affacciarsi le prime reflex professionali con un prezzo ormai alla portata di qualsiasi professionista.

Ingrandisci
Uno scatto impossibile in modalità Matrix a priorità diaframmi:
perfetto al primo colpo!
 


Ingrandisci
Dalla Coolpix 990 alla P5000 passando dalla 8400: tre generazioni a confronto.

Arriva poi la serie delle Coolpix 8000: la Coolpix ormai non interessa più il professionista ma solo il pubblico e in parte, perché sono già arrivate reflex con un prezzo da grande pubblico, come la D70.

Oggi Nikon presenta la P5000 all'interno di un'offerta nel campo delle DSRL dove ci sono già i primi modelli per il grande pubblico. La Coolpix P5000 costa "solo" la metà di un kit DSRL di primo prezzo e allora, a chi è dedicata, a chi serve veramente?

Ingrandisci
Coolpix 990, 8400 e P5000: l'avventura continua
 

Certamente la P5000 è innanzitutto dedicata a chiunque voglia una compatta, perché, a differenza delle precedenti Coolpix 8400 e 8800 la P5000 è più piccola di una reflex come la D40, per fare un esempio. E qui per compatta intendiamo una fotocamera che sta veramente in tasca – le Coolpix della serie 8000 in tasca ci stavano ma con il rischio di sfondarla… -
La Coolpix P5000 si affianca alla nuova serie di Coolpix presentata negli scorsi mesi, nel decimo anniversario dalla presentazione della prima Coolpix.
La P5000 però, è molto diversa dalle restanti componenti dell'attuale famiglia Coolpix: è sì dedicata al pubblico che vuole una compatta ma anche al fotoamatore e al professionista che non vuole rinunciare mai ad avere con sé la sua Nikon, che possa uscire di casa senza neppure prendere il borsone fotografico, perché sa che una Nikon, una Coolpix P5000 per l'appunto, è sempre nella sua tasca.

Ingrandisci

 

 

Ingrandisci
A confronto la P5000 e la Nikon D40, attualmente la reflex Nikon dalle dimensioni più contenute:
la differenza comunque in termini di ingombri a vantaggio della P5000 è notevole.

Vediamola da vicino questa nuova Coolpix soppesiamo quello che offre in termini tecnici e vediamo di capire se le manca qualcosa e il perché.

 

Metodi di pagamento: