A cura di Gerardo Bonomo

Dalla Coolpix 900 alla Coolpix P5000 La P5000 vista da vicino
Pesi e misure - obiettivo I converter ottici per la P5000
Due modi di inquadrare La messa a fuoco
Risoluzione e qualità Cambiamo i parametri di ripresa
Sensibilità e Stabilizzazione d'immagine Il flash
PSAM! Azione!
Scene Filettatura 28mm
Infrarosso Postproduzione on camera
P5000 e telefono cellulare Conclusioni

 

Azione!

La Coolpix P5000 è una fotocamera compatta ma non così compatta da non riuscire a contenere anche una videocamera: non ha la pretesa di sostituirsi a una vera e propria videocamera ma è indubbiamente un valore aggiunto da non sottovalutare: meglio una ripresa video pur con audio in mono che niente!

La P5000 arriva a una risoluzione video massima di 640x480 pixel a 30 ftg/s con audio mono; la durata del filmato dipende esclusivamente dalla dimensione della scheda SD e dallo spazio disponibile. Oltre al filmato tradizionale è possibile selezionare la modalità filmato in bianco e nero, seppia e accelerato.

Il filmato accelerato può essere impostato intervallando gli scatti tra loro da un minimo di 30 secondi a un massimo di 60 minuti. Il numero massimo di fotogrammi che possono essere memorizzati è 1800 che il software integrato nella fotocamera fonderà poi in un filmato della durata di 1 minuto (a 30 fotogrammi al secondo). Questo significa che è possibile riprendere da un minimo di 15 ore consecutive di riprese con un intervallo di 1 fotogramma scattato ogni 30 secondi fino a un massimo di 75 giorni con un intervallo di 1 fotogramma scattato ogni ora.

Parente del film accelerato e la funzione "foto intervallate" proposto dalla P5000: con questa funzione la P5000 registrerà un'immagine alla risoluzione impostata dall'utente a intervalli prestabiliti, anche qui da un minimo di 30 secondi a un massimo di un'ora. Qui non esiste un numero di fotogrammi massimo: usando una scheda SD da 4 o più GB e collegando la P5000 all'alimentatore opzionale, scegliendo una risoluzione media si può arrivare a decine di migliaia di fotogrammi; la sequenza ultimata potrà poi essere animata con un programma di video editing, con il vantaggio di disporre di ciascun singolo fotogramma a una risoluzione nativa superiore ai 640x480 pixel.

Ingrandisci
Utilizzando la modalità foto intervallate è possibile selezionare un intervallo tra 30 secondi e 60 minuti,
registrando situazioni accelerate che non è possibile percepire ad occhio nudo. E' anche disponibile una funzione
"filmato intervallato" che monta automaticamente gli scatti intervallati in un filmato avi.

Ingrandisci
Il primo, l'ultimo e il fotogramma di mezzo di una sequenza di 150 scatti eseguita con un intervallo di 30"
tra uno scatto e l'altro: bilanciamento del bianco settato sul luce diurna -in modo che la temperatura di colore non cambi
durante la posa - messa a fuoco su infinito, priorità di diaframmi e staratura intenzionale dell'esposizione
di + 2/3 per evitare che la forte luminosità del cielo durante il momento del tramonto creasse immagini sottoesposte.
L'oggetto luminoso nell'immagine a destra è Venere al tramonto.

La buona notizia per i filmati accelerati registrati con la P5000 è che Nikon ha abbandonato il formato di salvataggio video .mov per passare al più universale formato .avi richiesto da Microsoft anche per la certificazione Vista ed il nuovo protocollo USB "MTP": ora è molto più facile importare singoli spezzoni di filmati in un programma di video editing per montaggi successivi.

Guarda il video Guarda il video
[911 KB]
     
Per esigenze di pubblicazione sul web la risoluzione nativa del video è stata molto abbassata, il video originale ha una qualità decisamente superiore


Memo audio e registrazioni vocali
A proposito dell'audio mono va ricordato anche che è possibile associare a ciascuna immagine scattata con la P5000 anche un memo vocale associabile a un'immagine che una vera e propria registrazione vocale non associata a un'immagine. In questo modo è possibile arricchire ciascuna immagine scattata con degli appunti vocali magari per didascalizzarla o utilizzare la P5000 come un vero e proprio registratore audio.

precedente  
 

Metodi di pagamento: