Mostre

A cura di:

Racconti dal paesaggio 1984-2004


Luigi Ghirri, Alpe di Siusi, 1979

Fino al 27 febbraio il Museo di Fotografia Contemporanea di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo propone la mostra Racconti dal paesaggio 1984-2004 A vent'anni da Viaggio in Italia (a cura di Roberta Valtorta), che a vent'anni di distanza presenta una parte (circa cento fotografie, un terzo delle 300 originarie) della grande mostra Viaggio in Italia, progettata e curata nel 1984 da Luigi Ghirri.

 

 


Mimmo Jodice, Napoli, 1980

Si trattò allora di un grande progetto collettivo dedicato al paesaggio italiano, nel quale furono coinvolti venti fotografi (diciassette italiani, due americane e uno francese) tra i quali spiccano Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Mimmo Jodice, e uno scrittore: Gianni Celati, che per l'occasione scrisse il racconto Verso la foce (reportage, per un amico fotografo).

 

 

 


Claude Nori, Rimini, 1983

La mostra di vent'anni fa ruotava attorno alla possibilità di utilizzare la fotografia per raccontare la complessità del mondo esterno e le molte storie umane intessute nel paesaggio stesso, attraverso un tipo di fotografia interrogativa che non afferma, che si presenta semplice nella struttura ed enigmatica nel significato, fino a suggerire talvolta un senso di spaesamento e solitudine, quasi di nostalgia. Una fotografia che esprime non la tipicità turistica, ma la dimensione della quotidiana ordinarietà, la nostra relazione con i luoghi in cui viviamo, architetture e nature, periferie e aree industriali, non centri ma margini, vuoti.

 


Guido Guidi, Preganziol, 1981

Un viaggio nel nuovo della fotografia italiana per vedere come una generazione di fotografi, lasciato da parte il mito dei viaggi esotici, del reportage sensazionale, dell'analisi formalistica e della creatività presunta o forzata, ha invece rivolto lo sguardo sulla realtà e sul paesaggio che ci sta attorno.

L'intenzione è ricomporre l'immagine di un luogo, e antropologico e geografico, il viaggio è così ricerca e possibilità di attivare una conoscenza che non è fredda categoria di una scienza, ma avventura del pensiero e dello sguardo.

 


Vittore Fossati, Oviglio, 1981

Il Museo di Fotografia Contemporanea propone una riflessione su Viaggio in Italia a distanza di vent'anni attraverso più momenti: una mostra, un video, un seminario, un ciclo di film di Gianni Celati, una pubblicazione di testi critici, uno spettacolo musicale, una serie di appuntamenti didattici.

www.museofotografiacontemporanea.org



Gabriele Basilico, Milano, 1978

Metodi di pagamento: