Workshop

A cura di:

100 immagini alla GAM

Fino al 28 febbraio il Servizio Educativo della GAM di Torino presenta un campione di fotografie realizzate dai partecipanti ai workshop svolti in occasione della mostra di Mario Cresci alla GAM.
La selezione, curata dal fotografo con altri tre professionisti, vuole documentare gli esiti dell'attività che ha coinvolto più di duecento giovani sperimentatori e ha stimolato un interessante lavoro di ricerca visiva ed espressiva, che il museo intende valorizzare.

Vai alla galleria immagini
Partecipanti al Workshop al lavoro

L'insieme delle immagini allestite nella Sala didattica compone una piccola mostra collettiva che offre allo sguardo dei visitatori un caleidoscopio di segni e di indici interessante; si tratta di una raccolta di fotogrammi realizzati durante alcune esplorazioni programmate della GAM, una revisione della complessità museale che vedono smontata in innumerevoli affascinanti frammenti.

I lavori esposti, selezionati (in due tempi) tra più di 7000 scatti effettuati, sono stati scelti con lo scopo di rendere manifesto come si è mosso lo sguardo dei partecipanti e presentare una serie di indizi di cosa essi hanno cercato nella realtà del museo.

Vai alla galleria immagini
Mario Cresci e Elio Vigna in sala didattica

Nel corso dell'attività l'artista Marzia Migliora, lo storico dell'architettura Vittorio Savi e il grafico Elio Vigna, di volta in volta chiamati a intervenire, hanno offerto ai giovani nuove occasioni di riflessione in merito alla videoarte, all'architettura e alla grafica con specifici riferimenti alle diverse relazioni con la fotografia; mentre Mario Cresci, oltre ad animare il dialogo, ha trasmesso competenze essenziali per un uso sperimentale del mezzo tecnico e una concezione del fare artistico volta alla trasformazione o alla misurazione del dato reale attraverso una elaborazione progettuale articolata ed antitetica a uno stile documentaristico.

www.fondazionetorinomusei.it

Vai alla galleria immagini
Mario Cresci e Marzia Migliora

Metodi di pagamento: