Nikkor AF-S 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED DX VR II, lo zoom delle meraviglie

A cura di: Valerio Pardi

Oltre 11x di escursione focale, da 76° a 8° di angolo di campo, sistema VR II di seconda generazione, motore SWM, lenti ED, elementi asferici e messa a fuoco interna. Sono queste le chiavi del successo di un'ottica versatile che aspetta solo di essere provata ed apprezzata. Difficile resistergli


Presentazione Tecnologie raffinate
Sul campo: la rivincita della focale variabile L'escursione focale
Il sistema VR Panning
Nel ritratto Macro da viaggio
Uno sguardo nell'infrarosso Ottica di qualità
Scheda tecnica - Un obiettivo per tutti? .

 

Nel ritratto

Ingrandisci

Le focali comprese tra i 50 e i 200mm di questo obiettivo sono ideali per la fotografia di ritratto. La possibilità di variare istantaneamente la focale consente di passare da un'inquadratura a figura intera ad un particolare del viso, senza i tempi morti del cambio obiettivo tipico delle focali fisse, un vantaggio quindi non indifferente. Ciò consente anche di non perdere eventuali espressioni interessanti del soggetto fotografato, spesso uniche ed irripetibili.

Lo zoom Nikon 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX è perfettamente bilanciato quando lo si utilizza su un corpo reflex digitale come la Nikon D80 o la Nikon D200 e l'autofocus, grazie al motore SWM, svolge il suo compito con estrema rapidità ed in totale silenzio; quest'ultimo aspetto è molto importante per evitare di distrarre il soggetto con rumori o sibili fastidiosi, soprattutto se non è una modella/o professionista.

Di norma non è essenziale un'ottica dalla nitidezza estrema per questo genere di riprese, piuttosto è maggiormente apprezzata una qualità dello sfuocato molto graduale e pastoso difficilmente riscontrabile, però, negli obiettivi a focale variabile. Questo zoom tuttavia, riesce a distinguersi anche in questo campo, grazie all'adozione di un particolare diaframma a sette lamelle la cui forma delle stesse risulta opportunamente arrotondata per garantire una forma maggiormente circolare anche ai diaframmi più chiusi e di conseguenza uno sfuocato armonioso e graduale, molto simile a quello delle migliori ottiche a focale fissa dedicate al ritratto.

 

 

 

Ingrandisci
La presenza di sette lamelle leggermente arrotondate migliorano la qualità
dello sfocato, un elemento essenziale nella fotografia di ritratto

Questo zoom si distingue anche per la sua estrema nitidezza, ottenuta alle focali maggiori utilizzando speciali vetri ED (Extra Low dispersion) che riducono, fino quasi ad annullare, qualsiasi residuo cromatico. In talune circostanze occorre intervenire in postproduzione o attivare sulla fotocamera impostazioni di nitidezza consona, per eliminare le imperfezioni della pelle del soggetto ritratto a causa della minuziosa resa dei dettagli di cui è capace questo obiettivo.

Ingrandisci
Forti contrasti e riflessi non sono un problema per il Nikon 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX.
Lo speciale trattamento antiriflesso multistrato delle lenti SIC e l'utilizzo di vetri ED e lenti asferiche, hanno consentito
ai progettisti giapponesi di produrre un'ottica dalla qualità elevata su tutto il range di focali coperto.

precedente  
 

Metodi di pagamento: