Nord Est Ovest o Sud
Tutti i corpi celesti, dal Sole alle altre stelle ai pianeti e satelliti, come la Luna, sorgono a Est e tramontano a Ovest. In realtà si tratta di moti apparenti, indotti dall'orbita terrestre e dalla sua rotazione.
La Luna nuova si leva a Est in pieno giorno ed è possibile scorgerla di sfuggita dopo il tramonto del Sole a ovest: si comprende che è una Luna crescente perché ha la "gobba" rivolta verso Ponente, gobba che è rivolta a Levante quando è calante. Man mano che la Luna si avvicina alla fase di "piena" sorge sempre più tardi fino a che la si vedrà sorgere a Est dopo il tramonto; a seconda del periodo e del momento dell'anno la Luna dopo essersi levata salirà verso lo zenith: compatibilmente con l'ora e con la visuale, le foto migliori si ottengono sempre quando la Luna è prossima allo zenith, in quanto la sua immagine dovrà attraversare uno strato di atmosfera più ridotto rispetto al momento in cui si leva e in cui tramonta. Per capire quanto è spesso lo strato di atmosfera all'orizzonte basta pensare che il Sole può essere visto senza occhiali solo all'alba e al tramonto, quando è basso sull'orizzonte; ugualmente la Luna, quando è bassa sull'orizzonte è poco luminosa e meno nitida rispetto a quando è alta in cielo verso lo Zenith.
Se stiamo parlando di fotografare la Luna dalla città, pensiamo quindi a un terrazzo: non è possibile invece la fotografia attraverso una finestra aperta, soprattutto nel periodo invernale, a causa dei movimenti di aria calda che sfiatano dalla finestra a causa della differenza di temperatura tra una stanza riscaldata e il freddo della notte, in questo modo ci costruiremmo in casa – è proprio il caso di dirlo – il peggior seeing possibile. Il miglior punto di osservazione lo si ha con un terrazzo rivolto a sud, da cui è possibile visualizzare anche il sud est e il sud ovest, il peggiore è un terrazzo rivolto verso nord: è chiaro che una terrazza sul tetto della casa è la situazione migliore.
Per collegare la Nikon Coolpix P5100 al Fieldscope si utilizza l'adattatore FSB-6
|
The dark side of the Moon
Gran bel vinile dei Pink Floyd, che identifica anche la faccia nascosta della Luna che venne osservata per la prima volta da un essere umano durante la missione Apollo 8 che circumnavigò la Luna.
A meno che facciate o farete parte di una missione lunare, avete qualche probabilità di diventare Presidenti di qualcosa, ma nessuna possibilità al mondo di vedere la faccia nascosta dalla Luna: la Luna infatti esegue una rotazione completa intorno alla terra della durata di 25 giorni, mantenendo sempre la stessa faccia rivolta verso la terra: prendete una mela, tagliatela a metà, disegnate un cerchio in mezzo a un foglio, appoggiate la base della mela al foglio in modo che rivolga la parte tagliata verso il cerchio disegnato e fatela girare intorno al cerchio avendo cura di puntare verso il cerchio sempre la parte tagliata; quando avrete completato il giro del cerchio vi renderete conto che la mela è anche ruotata di 360 gradi sul suo asse, ma presentando al cerchio sempre la parte tagliata. Niente, paura, anche la sola faccia visibile della Luna ha talmente tanti soggetti che, con le variabili della sua rotazione, del seeing, e del tempo che avete a disposizione per fotografarla, vi ci vorranno mesi prima di averne fotografato anche solo i principali elementi.
Ecco lo schema di collegamento: la P5100 all'adattatore, l'adattatore all'oculare e quest'ultimo al Fieldscope.
L'adattatore si blocca in modo perfetto intorno all'oculare
|