I Fieldscope dispongono di un paraluce incorporato molto profondo per evitare
che raggi di luce parassita colpiscano la lente frontale interferendo con la qualità dell’immagine.
Utilizzando la fotocamera COOLPIX P6000 ecco i settaggi suggeriti:
scattare in modalità Manuale, aprendo quasi completamene il diaframma e regolando di conseguenza il tempo di posa
la messa a fuoco deve essere bloccata su infinito; la focheggiatura si eseguirà poi utilizzando la ghiera di messa a fuoco del Fieldscope
lo zoom va posizionato su una focale intermedia o alla massima escursione tele; non è possibile utilizzare la fotocamera in modalità zoom grandangolare: in questo caso si otterrebbero delle immagini vignettate.
La sensibilità ISO, quando possibile, va impostata sulla sensibilità minima; solo in caso di luce veramente scarsa si potrà salire con gli ISO, ricordandosi però che alle alte sensibilità si può produrre sulle immagini del rumore di fondo che abbassa la risoluzione delle immagini.
In mancanza del telecomando ML-L3 utilizzare il cavo di scatto a filo a corredo con la staffa FSB-U1, se possibile attivando sulla fotocamera l’autoscatto con countdown di 2 secondi, così da permettere al sistema di annullare eventuali vibrazioni indotte dalla pressione sullo scatto a filo
Impostare il bilanciamento del bianco su Luce Giorno, o Nuvoloso, a seconda delle condizioni della luce, evitando comunque di utilizzare il bilanciamento del bianco in modalità Auto, così da evitare differenze cromatiche tra uno scatto e l’altro eseguito durante lo stesso shooting
Scattare in formato RAW/NRW se si ritiene necessario postprodurre gli scatti; scattando in formato JPG non caricare eccessivamente il contrasto e la nitidezza: sono operazioni che possono essere eseguite anche in postproduzione, quando necessarie.
Attivare il GPS integrato se si desidera inserire negli exif di scatto anche le coordinate geografiche di longitudine e latitudine; aprendo poi le immagini in ViewNX o in altri programmi, sarà possibile vedere le proprie immagini all’interno delle proiezioni delle mappe di Google Maps e Yahoo Maps
Di tanto in tanto bisogna controllare il posizionamento della fotocamera e il suo allineamento rispetto all’oculare del Fieldscope, per evitare di ottenere immagini vignettate.
Per evitare di graffiare il pulsante di scatto e al contempo per addolcire il punto di contatto
tra lo scatto
a distanza e il pulsante di scatto, a corredo con la staffa vengono forniti due copripulsante in elastomero autoadesivo.
Il tappo di protezione della lente frontale può essere ribaltato durante l'uso oppure distaccato completamente.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!