Contrasto e luminosità

A cura di: Redazione

Un'immagine si dice contrastata quando esista una netta differenza tra le parti chiare e scure, ossia quando il suo contenuto si concentri nelle luci (zone chiare) e nelle ombre con una scarsa presenza di toni intermedi. Un'immagine poco contrastata avrà invece una predominanza di toni intermedi. Come in tutte le cose, il contrasto eccessivo o carente può disturbare l'effetto globale e richiedere un successivo ritocco delle immagini, a meno di disporre di una fotocamera che consenta la correzione diretta di tale parametro. Una situazione tipica in cui aumentare il contrasto è quando il cielo nuvoloso elimina le ombre sottolineando i toni intermedi.

Una situazione in cui, invece, ridurlo, è nella foto di soggetti in pieno sole che produce ombre molto nette e spesso fastidiose sul viso. Un secondo parametro che va a braccetto con il contrasto è la luminosità. Quest'ultima sposta il peso dell'immagine in direzione di un maggiore dettaglio nelle ombre con perdita di dettaglio nelle luci o viceversa. Possiamo lavorare sulla luminosità per mostrare più dettagli nelle zone d'ombra oppure nelle zone fortemente illuminate, a seconda di dove si trovi il nostro soggetto.

Correzione automatica del contrasto
Il menu della Coolpix 4500 con cui modificare il contrasto dell'immagine. Sulla Coolpix 5700 lo stesso menu regola anche la luminosità dell'immagine.
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Foto con tono standard
Qui vediamo l'immagine di partenza scattata con impostazioni standard. Notate in basso la finestrella con il grafico (istogramma) delle varie tonalità di colore presenti nell'immagine a partire dalle più scure, a sinistra, per andare alle più chiare, sulla destra. I picchi del grafico indicano i punti in cui esistono tonalità più forti, gli avvallamenti viceversa indicano tonalità poco presenti.
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Contrasto aumentato
Ecco la foto realizzata con il la Coolpix 5700 impostata in modo da ottenere un aumento di contrasto. Notate che il grafico si è "spostato" verso l'estrema sinistra e l'estrema destra a riempire con maggiore dettaglio e forza le zone chiare delle immagine e le ombre più fitte, alleggerendo tutti i toni intermedi. La trasformazione si nota anche osservando l'immagine dove ora riusciamo a intravedere meglio il distacco tra gli oggetti molto chiari e molto scuri. Notate come il tutto sembri più "croccante" con tali differenze rese più nette.
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Contrasto diminuito
La situazione s'inverte se chiediamo alla fotocamera di produrre una foto con contrasto ridotto. Il grafico delle tonalità si è spostato ulteriormente verso sinistra, rispetto all'immagine di partenza, togliendo ancora più dettaglio dalle zone chiare e appesantendo quelle scure, come si nota anche visivamente osservando l'immagine.
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Luminosità aumentata
Proviamo ora ad aumentare la luminosità. Tutta la zona all'estrema sinistra del grafico (toni chiari) viene amplificata lasciando sostanzialmente invariate i toni intermedi e scuri. Poiché i toni molto chiari e quelli molto scuri sono entrambi più alti dei toni intermedi l'immagine appare anche contrastata.
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Luminosità diminuita
L'ultima variante consentita dalla fotocamera (Coolpix 5700) è la riduzione della luminosità. Tutta la gamma dei toni chiari è stata limata nella parte all'estrema sinistra del grafico lasciandoci un'immagine molto densa e scura, dove le ombre ormai sono un blocco nero solido e dove ne risente anche il contrasto complessivo.
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