Il bilanciamento del punto di bianco ci permette di ottenere colori naturali, ossia di evitare che lo zone bianche o neutre (grigie) dell'immagine abbiamo minime quantità di rosso, giallo o blu tali da farci apparire l'intera immagine innaturale. Tale funzione non agisce però sull'intensità dei colori in quanto tali. Una fotografia dai toni spenti, come quelli che si ottengono in una giornata nuvolosa, non è gradevole a vedersi benché sia corretta e riproduca fedelmente il soggetto. La gente preferisce solitamente immagini vivaci e possiamo rendere più vivaci i colori intorno a noi lavorando sulla loro saturazione. L'operazione può essere svolta sia in fase di ritocco sia direttamente in macchina, qualora la fotocamera lo consenta. Nel caso delle Coolpix 5700 e 4500 usate come esempio, esiste un controllo diretto di regolazione della saturazione selezionabile da menu. Aumentando la saturazione avremo colori più intensi, perfetti per andare in stampa direttamente senza passare dal PC quando stiamo fotografando oggetti in una giornata nuvolosa oppure anche quando semplicemente vogliamo rendere più ricca l'immagine. Viceversa possiamo ridurre la saturazione quando abbiamo davanti a noi una scena con toni fortissimi. Nella maggior parte dei casi, potrete lavorare senza modificare questo parametro, tuttavia è utile conoscerne l'esistenza e condurre qualche esperimento. Di solito dal menu saturazione è anche possibile selezionare lo scatto di foto in bianco e nero, cioè il passaggio dal colore alla scala di grigi. Le dimensioni delle immagini rimangono le stesse, perciò vale la pena di usare questa opzione solo quando pensiamo di stampare in diretta immagini in bianco e nero. In tutti gli altri casi, la conversione da colore a bianco e nero è talmente rapida da eseguire su computer che conviene scattare sempre a colori e cambiare solo dopo, all'occorrenza. Diverso è invece il discorso dell'effetto "seppia", cioè la colorazione marrone scuro usata per le stampe fotografiche d'epoca. Alcune fotocamere prevedono la realizzazione diretta di foto color seppia senza la successiva, più complicata, elaborazione al computer. Tale opzione compare, quando disponibile, anch'essa nella voce di menu dedicata alla saturazione.
|
||||||||||||