Una delle prerogative che alcune digitali hanno messo alla portata di tutti è la produzione di fotografie panoramiche. A meno di usare costosissime fotocamere a pellicola appositamente concepite, il modo più pratico ed economico per produrre un panorama consiste nell'unire diverse fotografie contigue così da creare una singola grande immagine. Per il fatto che le immagini devono unirsi con precisione, è meglio usare un treppiede e assicurarsi che la fotocamera sia in "bolla" ossia che non risulti inclinata da un lato o dall'altro, altrimenti ne risulterà un panorama "sbilenco". Tuttavia, se non avete il treppiede e volete comunque tentare di produrre un panorama, accontentandovi di un risultato non eccellente, le digitali moderne vi permettono di lavorare anche a mano libera. Come? Presentandovi sul display una porzione "sbiadita" della foto appena scattata così da poterla usare per combaciare gli elementi ancora visibili e produrre una nuova foto che si sovrappone per 1/3 a quella vecchia.
In tal modo ci saranno abbastanza informazioni per unire automaticamente le foto una volta terminata la sequenza, usando software forniti solitamente a corredo con la fotocamera dotata di questa funzione. Noi abbiamo scelto la Coolpix 4500 che consente di realizzare panorami sia verticali sia orizzontali e di scegliere il verso di movimento (da sinistra a destra, da destra a sinistra, dall'alto in basso e dal basso in alto).
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La funzione panorama assist
La Coolpix 4500 dispone di un a modalità di funzionamento automatica con 16 programmi pre-impostati. Uno di questi si chiama panorama assist e consente di realizzare foto panoramiche. |
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Costruire la sequenza sul display
Qui vediamo il display della 4500 durante una sequenza di scatti realizzati con la modalità panorama assist. Notate che un terzo dell'immagine, sul lato sinistro, ripropone in "velina" la parte finale della foto appena scattata. Facendo combaciare gli elementi che s'intravedono con quelli della nuova immagine otteniamo una sequenza panoramica completa. La freccia bianca rivolta verso destra indica il senso in cui dobbiamo ruotare la fotocamera per sviluppare la panoramica. |
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Inclinazione della testa del treppiede
Il sistema più pratico per creare un panorama è di montare la fotocamera su un treppiede e ruotare la metà del corpo macchina che contiene l'obiettivo lasciando fissa la testa del treppiede. In tal modo si ridurrà, senza tuttavia eliminarla del tutto, la deformazione dovuta al leggero cambiamento del punto di visione nelle diverse foto. Se invece inclinassimo la testa del treppiede, come verrebbe spontaneo fare, otterremmo uno spostamento molto più marcato del punto centrale dell'obiettivo e perciò una deformazione più evidente nelle linee del panorama finale. |
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Panorama verticale
Il panorama verticale di uno scorcio dei navigli, a Milano. È stato costruito con tre scatti successivi muovendosi dal basso verso l'alto. La composizione è stata eseguita in automatico dal software fornito a corredo della fotocamera. Notate che il movimento dell'obiettivo, che si sposta in alto o in basso per riprendere le varie porzioni della scena, cambia l'angolazione di visione nei vari scatti e produce una deformazione delle linee in cima e alla base della foto (si vede particolarmente osservando l'antenna che piega verso sinistra). Per evitarlo bisognerebbe utilizzare un sistema meccanico particolare che permetta di variare il quadro di visione ruotando la lente dell'obiettivo sul proprio asse ottico anziché spostarla in alto o in basso. Kaidan (www.kaidan.com) produce una testa per treppiede apposta allo scopo al prezzo di circa 180 dollari. |
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Panorama orizzontale
Qui vediamo lo stesso scorcio di panorama fotografato in orizzontale. Le linee sono anche qui deformate, verso l'esterno ai bordi dell'immagine, ma si nota meno. |
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Panorama a 360 gradi
Se fotografiamo il panorama tutt'intorno a noi, descrivendo un cerchio completo, otterremo durante il montaggio una foto che appare deformata come se l'immagine fosse piegata all'indietro su due grandi curve. Tuttavia lo stesso panorama può essere "montato" automaticamente nella forma di scenario di realtà virtuale e utilizzando un software comune come QuickTime potremo guardarlo scorrendo interattivamente la visuale intorno a noi osservando le cose nelle giuste proporzioni dalla stessa visuale del fotografo. È un meccanismo usato per creare immagini da montare sul Web.
Notate che alcune porzioni dell'immagine sono più scure di altre, questo perché durante una panoramica la fotocamera misura la corretta esposizione nel momento di scattare la prima foto e poi la mantiene per tutta la sequenza (tecnicamente si chiama Exposition Lock). Perciò se partiamo da una zona poco illuminata e passiamo a una in cui batte sole, quest'ultima sarà "bruciata" o viceversa avremo zone buie. Fare diversamente ci darebbe tante esposizioni diverse quanti sono gli scatti e la differenza si vedrebbe nel punto di saldatura tra un fotogramma e il successivo. |
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