Sguardi 7 - Dicembre 2002

A cura di:

Editoriale

L'intervista del numero di dicembre 2002 di "Sguardi" è dedicata a Fosco Maraini, grande viaggiatore, etnologo e orientalista, scrittore e fotografo, che racconta il suo modo di guardare il mondo da un punto di vista singolare, da Citluvit (cittadino della Luna in visita di istruzione sulla Terra), partito giovanissimo dalla sua Firenze, approdato in Oriente, rimasto a lungo "a bagno in mondi diversi", impegnato ancora oggi – a 90 anni – a rimettere ordine in un archivio senza fine di ricordi, esperienze, immagini.

Le vetrine sono dedicate a Claudio Cerquetti, fotografo e divulgatore molto attento agli aspetti tecnici della fotografia, e ad Alberto Pejrano, che nei suoi scatti cerca di inserire quasi sempre una presenza umana che dà forma e calore al contesto.

Gli inviati speciali sono Marco Milani, appassionato fotografo-alpinista in viaggio tra le montagne del mondo, ed Enrico Ingino, grafico-fotografo innamorato della pellicola ma affascinato dalle possibilità digitali.

Torna lo spazio 1 tema–5 immagini con due ospiti: Antonio Cacciola racconta un rito di espiazione, quello dei Vattienti in Calabria; GianLuigi Gargiulo mostra come rivisitare fotograficamente alcune opere d'arte rendendo omaggio a maestri come Klimt e Schiele.

Chiudono le News dedicate a mostre (da Capa a Van Gogh, tra cronaca e ricerca cromatica) e libri (racconti di viaggio, reportage su ex-dittatori e guerre).

Considerazione finale: questo numero è per circa metà frutto delle vostre proposte. Continuate perciò a scrivere per suggerire storie e presentare immagini.
Cercheremo, come sempre, di essere specchio dei vostri sguardi.

Antonio Politano

Metodi di pagamento: