Sguardi 59 - Luglio 2008

A cura di:

Editoriale

Un tema, anzi un continente, attraversa la maggior parte dei servizi proposti in questo numero di Sguardi: l'America, le Americhe. A San Vito al Tagliamento la mostra Americana presenta un secolo di storia a stelle e strisce – il Novecento – per immagini. 120 autori, circa 140 foto, bianco e nero dominante, sprazzi di colore. Dal capo Shunka La Lo Ka a Frank Zappa, dal soldato sulla spiaggia del D-Day a JFK e la sua poltrona, agli emigranti, i coloni, le guerre, la moda, i cambiamenti della vita quotidiana.

A cinquant'anni dalla prima pubblicazione dell'immenso reportage dello svizzero Robert Frank, che – sovvenzionato da una fondazione – viaggiò per due anni su una vecchia macchina di seconda mano attraversando gli States da costa a costa, Contrasto pubblica Gli Americani, pietra miliare della narrazione fotografica dell'America, con il testo introduttivo di un entusiasta Jack Kerouac che qui riproduciamo per intero.

Phaidon rende omaggio al Continente Nuovo pubblicando, da una parte, la documentazione, quasi da antropologo, di Edward Sheriff Curtis sulle popolazioni native – le tribù "indiane" – che lui riteneva sarebbero scomparse di lì, siamo nei primi decenni del Novecento, a poco; e, dall'altra, il diario di Stephen Shore attraverso gli States nei primi Settanta.

La VII ha dato virtuosamente vita a una nuova rivista, Dispatches, un trimestrale di approfondimento "tra Google e Gutenberg", come recita l'editoriale, stampato come un libro, con un sito a supporto (www.rethink-dispatches.com, che integra e arricchisce di materiali la rivista), il cui primo numero dedica un approfondimento all'America; tra i contributi un reportage di Antonin Kratochvil, In God's Country.

Lo Speciale America termina spostandosi verso sud, e approdando in Brasile, grazie al racconto fatto di parole di Mario Balsamo (che lo ha appena pubblicato tramite un portale di self-publishing) e delle foto di Andrea Ruggeri; frammenti, istantanee di viaggio a due voci dal gigante latino-americano.

L'intervista di questo numero è doppia, in parallelo. A Carlo Roberti, direttore del Toscana Photographic Workshop, e a Lello Piazza, coordinatore di Passion & Profession, un incontro sulla professione di fotografo la cui prima edizione si è tenuta a Montepulciano lo scorso giugno, tre giorni di incontri dedicati alla fotografia fine-art, alla travel photography, alla fotografia documentaristica e il fotogiornalismo.

La Galleria Grazia Neri di Milano propone, per la prima volta in mostra, una raccolta di scatti di Massimo Sestini, autore-paparazzo dai grandi scoop, dalla notevole capacità di stare sulla notizia e di produrre anche immagini di pregevole composizione formale.

Chiudono le news, con la segnalazione di due premi dedicati alla travel photography (World in Focus Contest e Travel Photographer of the Year) e di un libro fotografico di un personalissimo autore americano, James W. Delano, che è andato, senza mai incontrarlo, sulle tracce di un reporter come Tiziano Terzani, specialista di Oriente e di cammini verso orizzonti e incontri inediti: «Ho voluto essere straniero perché mi è sempre pesato il noi, l'appartenenza a qualche gruppo, o categoria» – scriveva Terzani – «ho preferito andare a capire gli altri. Il mio mondo lo conosco e non mi interessa più».

Buona estate con Sguardi.

[Antonio Politano]

Metodi di pagamento: