Editoriale
Arles, Madrid, Corigliano, sono i tre festival presentati da Sguardi di giugno. Arles, la rassegna probabilmente più importante del panorama internazionale, il luogo dove scoprire le più diverse tendenze della fotografia contemporanea; Madrid, festival in grande crescita, con un programma densissimo e di qualità; Corigliano, coraggioso tentativo di discorso sulla fotografia nel Sud del nostro paese.
Dopo i (tre) festival, i (due) inviati e le (due) vetrine. Milko Marchetti, fotografo-naturalista, ci porta tra le rive e le acque, nelle atmosfere e nelle brume del Delta del Po. Con Atha Serpenkov entriamo nella dimensione stordente e affascinante di ogni viaggio in India, non a caso considerata Mother dall’autore delle immagini. Con Teresa Lazzaro si vagabonda, seguendo la sua doppia sconfinata passione per l’andare e il fotografare, dallo Yemen al Senegal, dal Sahara all’Avana. L’ammaliante ricerca sul corpo della donna di Riccardo Bergamini ci fa esplorare alcune delle possibili varianti nell’interpretazione di un genere.
Le news segnalano la mostra di Lee Friedlander al Moma di New York, il festival della foto di moda di Cannes, e due libri da tenere d’occhio: oltre a un’utile Storia della fotografia, un Atlante delle culture in movimento che può illuminare qualche aspetto del complesso scenario nel quale tutti ci muoviamo.
Antonio Politano
|