a cura di Gerardo Bonomo
 

Sette milioni di pixel Panorama? Dallo scatto allo stiching
Alimentazione e memoria
A distanza ravvicinata e in macro Ritratto One-Touch
Scene… non di panico Conclusioni

 

Ingrandisci


Un astuccio di legno per custodire matite colorate per disegnare la realtà e la Coolpix S200, un astuccio di alluminio per fotografare la realtà.
La gamma Coolpix già da tempo si distingue nelle tre categorie Performance, Style e Life: la S200 fa parte della famiglia Style grazie al suo design e alla scelta dei materiali in cui è stata "forgiata".

Ingrandisci

Innanzitutto leggera, piccola e soprattutto sottile, non solo sta anche in tasca, ma non ti accorgi di averla addosso mentre, quando vorresti scattare una foto e vorresti avere una macchina fotografica, puoi scattare proprio perché hai addosso una S200.

Sette milioni di Pixel

Ingrandisci

Sette milioni di pixel: solo pochi anni fa pareva quasi un miracolo trovare una fotocamera digitale da 3 milioni di pixel; salgono i pixel, diminuisce il rumore, aumenta non solo la grandezza delle foto che possono essere stampate ma anche la possibilità di riquadrare una foto, di cropparla, e aumenta naturalmente alla fine la nitidezza.

Ingrandisci

Ecco la foto di prima ingrandita a monitor del 100% attraverso PictureProjetc; oltre alla nitidezza, è facile immaginare che particolare della foto, per quanto piccolo, potrebbe essere ritagliato per farne un ingrandimento.

Sì, il sensore è importante ma l'immagine prima di arrivare al sensore passa attraverso l'ottica ed è proprio l'ottica, soprattutto oggi che non c'è più il limite di risoluzione data dal sensore, che alla fine permette risultati eccellenti o scadenti, a seconda della sua qualità.

E Nikon, in fatto di ottiche, la sa lunga da ormai novant'anni.

Ingrandisci

La Coolpix S200 monta un'ottica zoom 35-105mm, sei lenti in cinque gruppi. Uno zoom quindi che permette di scattare sia in modalità grandangolare, non estrema ma proprio per questo perfettamente corretta anche ai bordi, fino alla focale tele 105mm.

105 millimetri non è una focale a caso: Nikon già negli anni sessanta aveva progettato ottiche 105mm ideali sia per il ritratto che il reportage; di recente Nikon ha presentato per le sue reflex un Micro Nikkor 105mm stabilizzato. 105 quindi e non, per esempio 100, assolutamente non a caso.

continua  
 

Metodi di pagamento: