a cura di Gerardo Bonomo

Sette milioni di pixel Panorama? Dallo scatto allo stiching
Alimentazione e memoria
A distanza ravvicinata e in macro Ritratto One-Touch
Scene… non di panico Conclusioni

 

Conclusioni

Della Nikon Coolpix S200 abbiamo innanzitutto apprezzato le misure e soprattutto lo spessore ridotto, oltre alla raffinatezza dei materiali impiegati e del design. I pulsanti a vista sono pochi e immediatamente raggiungibili, e sono quelli necessari per poter modificare istantaneamente le impostazioni di scatto senza doversi ripassare l'intero libretto di istruzioni. Le personalizzazioni più sottili sono invece pronte ad essere attivate via menu, senza per questo doversi meritare un pulsante esterno per ogni funzione, rovinando tanto l'essenzialità del design che la semplificazione d'uso della fotocamera.

Il monitor da 2,5 pollici è perfetto tanto per eseguire le inquadrature che per rivedere le immagini. L'impiego delle schede SD permette l'utilizzo anche delle Mini SD dove registrare e volendo migliorare o modificare le immagini per poi inserire la Mini SD in un cellulare e inviare una signora foto come MMS o come allegato di posta elettronica.

Ingrandisci

I software gratuiti a corredo sono un plus da non sottovalutare: PictureProjetc permette di trasferire le immagini tanto dalla scheda di memoria originale che da hard disk esterni, oltre che CD e DVD; è possibile inserire chiavi di ricerca nelle immagini e costruirsi un veloce e potente database per ritrovare in un istante le immagini preferite. Le funzioni di ritocco di PictureProject permettono di migliorare immediatamente e con pochi passaggi le immagini, prima di stamparle o inviarle già ridimensionate direttamente da PictureProject al proprio programma di posta elettronica.
I filmati eseguiti con la S200 possono essere visualizzati direttamente in Picture Project.

Panorama Maker è un facile e potente programma per ottenere foto panoramiche molto realistiche ed immersive.

Una compatta adatta a tutte le esigenze, anche a far compagnia a una reflex in un corredo di tutto rispetto, quando la spalla comincia a stancarsi di portare in giro la borsa, e si vuole comunque avere una macchina fotografica di tutto rispetto pronta a scattare.

Scarica questo documento in formato pdf (2,22 MB)

 
precedente
 

Metodi di pagamento: