a cura di Gerardo Bonomo

Sette milioni di pixel Panorama? Dallo scatto allo stiching
Alimentazione e memoria
A distanza ravvicinata e in macro Ritratto One-Touch
Scene… non di panico Conclusioni

 

Panorama? Dallo scatto allo stiching

Quando poi si volesse fare uno scatto a un panorama molto allargato, dove comunque neppure un grandangolare estremo riuscirebbe a riprendere tutto l'orizzonte, basta selezionare sulla S200 la modalità Panorama Assistito,

Ingrandisci

scattare la prima immagine

Ingrandisci

e continuare aiutandosi con la sovrapposizione delle immagini mostrata a monitor fino a che non si sarà inquadrato tutto l'orizzonte necessario.

Ingrandisci

Le foto potranno poi essere scaricate sul computer con PictureProject; sarà facile identificare la sequenza di foto panoramiche perché la Coolpix S200 salva ogni sequenza di immagini panoramiche in una cartella distinta con desinenza "P_", come indicato dalla freccia rossa.

Le foto poi si acquisiscono con il programma Panorama Maker, che viene fornito in dotazione tra i software della Coolpix S200.

Ingrandisci
Ingrandisci

Ecco la foto giunta in automatico da Panorama Maker

Ingrandisci

Se lo stitch automatico non fosse perfetto si potrà intervenire manualmente marcando tre punti identificativi su ciascuna delle immagini adiacenti.

Ingrandisci

Prima di salvare l'immagine è possibile modificare luminosità e contrasto, oltre che, eventualmente, rifilare i bordi.

Ingrandisci

L'immagine adesso è pronta per essere salvata

Ingrandisci

Ecco l'immagine panoramica salvata riaperta in PictureProjetc: è evidente quanto sia aumentato l'orizzonte inquadrato tra le singole foto scattate in modalità grandangolare e l'immagine panoramica…

Ingrandisci

…che ingrandita al 100%, dopo aver leggermente migliorato la saturazione e la nitidezza con PictureProject mostra ancora un ottimo dettaglio.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: