Per i miracoli ci siamo attrezzati
Nonostante la Coolpix S200 sia in grado di fronteggiare la gran parte delle situazioni fotografiche, ci possono essere delle occasioni dove proprio l'attimo fuggente non è stato fotografato nelle migliori condizioni. Niente paura, in modalità PLAY è possibile migliorare in modo notevole le immagini eseguite direttamente dalla fotocamera, senza neppure dover passare dal computer.
Qui sopra vediamo in alto a sinistra lo scatto originale che è risultato sottoesposto causa il fatto che in ripresa è stato usato il flash stando a una distanza dal soggetto superiore alla portata del flash, in più la foto è risultata leggermente mossa.
Il primo passaggio in alto a destra ha permesso di migliorare la nitidezza, poi in basso a sinistra con la funzione D-Lighting ci si è occupati di migliorare la luminosità dell'immagine e infine, in basso a destra, l'immagine è stata croppata per rifilare l'inquadratura.
Qui ingrandito del 50%, è più evidente il miglioramento della nitidezza, che la S200 contrassegna nella nuova immagine salvata nella scheda con il suffisso VSC, mentre utilizza il suffisso FSC quando si usa il D-Lighting e il suffisso RSC quando si utilizza il crop. Quando, come nella videata precedente, si utilizzano tutti e tre gli strumenti, l'ultima immagine salvata nella scheda avrà il suffisso dell'ultima operazione applicata. I tre strumenti possono essere applicati in sequenza partendo dalla stessa immagine, potremo così avere un'immagine più nitida, meglio bilanciata nelle ombre e croppata.
Il miglioramento della nitidezza si affianca al VR Elettronico che può essere attivato in ripresa, oltre alla funzione di Modo Stabilizzazione dove vengono attivati contemporaneamente il VR elettronico, il BSS, che permette alla fotocamera di scegliere lo scatto migliore, in termini di nitidezza, dopo una sequenza di scatti di cui salverà appunto solo il migliore, e la sensibilità ISO che viene impostata automaticamente a 1000 ISO.