Cannocchiale da taschino
Magari non proprio ma quello che gli ingegneri della Nikon sono riusciti a fare in termini di miniaturizzazione con questo nuovo prodotto ha dell'incredibile: un conto è parlare di nanotecnologie elettroniche, un conto di nanotecnologie ottiche: il Fieldscope Ed 50 pesa circa 455 grammi ed è lungo appena 209mm ed è il 50% più luminoso e il 30% più compatto rispetto a cannocchiali da 60mm.
Il Fieldscope ED50 è talmente leggero e compatto da stare nel palmo di una mano; è completamente impermeabile
e subacqueo fino a 1 metro di profondità per 5 minuti.
Il Fieldscope Ed50 è completamente impermeabile; il gas compresso al suo interno impedisce anche ogni tipo di appannamento o condensa causato tanto dall'utilizzo in ambienti umidi che nei repentini cambi di temperatura, come quando si entra in un locale riscaldato dopo aver soggiornato in esterni a basse temperature.
La guarnizione interna dell’oculare impedisce all’acqua di penetrare nel Fieldscope anche
se completamente immerso nell’acqua.
Il sistema micrometrico di messa a fuoco
del modello Ed50 può essere impugnato
facilmente tra indice e pollice per una regolazione fine della messa a fuoco, sia in visione diretta che collegato alla fotocamera.
Grazie al peso e alle dimensioni estremamente contenute il Fieldscope ED50 può anche essere tranquillamente impugnato a mano libera – anche se è provvisto naturalmente dell'attacco filettato per poter essere fissato a un treppiedi. Il sistema di focheggiatura è concentrato in una piccola ghiera gommata e molto ergonomica che, mantenendo il Fieldscope adagiato nel cavo delle mani e sorretto da tre dita, permette di essere movimentata mantenendola tra indice e pollice, in modo da poter non solo guardare, ma addirittura anche focheggiare a mano libera.
I valori del Fieldscope EE50 rapportati ai diversi oculari disponibile:
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!