di Fotografia.it
La stampante R800 ha una caratterista particolare: aggiunge i colori Rosso e Blu ai consueti CMYK. Ma non solo, i neri sono due. Gli inchiostri poi sono del tipo a pigmenti, che garantiscono una stabilità dell'immagine nel tempo molto maggiore rispetto a quanto consentono i classici inchiostri ad acqua.

Driver, accessori e supporti
I risultati Epson e HP a confronto
Stampa di un campione cromatico IT8
Confronto tra finitura Gloss e Normale
Stampa di una mira ottica
Conclusioni

 

Conclusioni
'Tutto molto bello' direbbe un caro collega.
Effettivamente i pregi di questa nuova
Epson Stylus Photo R800 sono parecchi.
Si va dalla disponibilità di supporti fotografici di ottime caratteristiche meccaniche e di grande lucentezza nei materiali Gloss, esaltata ulteriormente dall'impiego della finitura Glossy Optimizer, che sarà apprezzata dagli utenti meno frettolosi.

La velocità di stampa è buona in relazione all'alta qualità offerta, anche senza costringere la periferica a lavorare ad 'Alta Velocità'.
Risoluzione e brillantezza dei colori non temono rivali. Personalmente, pur gioendo della lucentezza dei supporti Gloss 'ottimizzati', preferisco di gran lunga la incredibile profondità dei toni su carta Matte, soprattutto dei neri. Nella stampa del bianco e nero ancora esistono delle incertezze, soprattutto perchè, come detto, è difficile fornire un parere univoco prescindendo dalla fonte di illuminazione sotto cui sono osservati i risultati.
Anche per il colore vale lo stesso discorso: le caratteristiche costruttive dei materiali impiegati rendono l'osservazione pesantemente condizionata dalla fonte luminosa in uso. Tendenzialmente comunque la carta Matte risulta un po' troppo fredda rispetto alle caldine Glossy e SemiGloss.
Eccellente la resa di rossi e blu, che comunque, grazie alle alte risoluzioni in gioco, non influiscono negativamente sulla stampa di toni ciano e magenta.
Le cartucce sono parecchie e di dimensioni non particolarmente esose. In ogni caso durante le prove ho consumato una cartuccia per tipo tranne che per il colore Ciano e Magenta, che hanno richiesto una sostituzione in più. Questo suggerisce che la stampa avviene comunque al 75% in CMYK, utilizzando il rosso ed il blu per rinforzare le aree di immagine più corrispondenti a tali toni.

In una parola la R800 è una stampante completa. Ottima per l'amatore come per il professionista che cerca un rapido strumento di verifica e di presentazione delle proprie opere.


 
precedente
Scarica questo documento in formato pdf (260 KB)
 

Metodi di pagamento: