I risultati
Passiamo ora a valutare le prove di stampa
effettuate con la Epson Stylus
Photo R800, confrontando la resa dei vari supporti
e delle impostazioni. Successivamente confrontiamo
anche le stampe della Epson
con quelle della HP PhotoSmart
7760 che abbiamo provato recentemente.
Stampa a colori
sui supporti Epson
Prevedendo una stampa in modalità 'Foto
Migliore', priva di velocizzazione del processo
e di miglioramento dei contorni, avvalendoci del metodo
di gestione cromatica Standard di
Epson, tutte e tre le
carte Epson hanno risposto
al meglio ai nuovi inchiostri (invero non proprio
nuovissimi) della casa. La resa dei toni rossi e blu,
provati con la foto di un tramonto, è eccellente,
come potevamo attenderci dall'impiego dei nuovi pigmenti.
Per quello che riguarda le differenze tra i tre supporti,
è dura stabilire ad occhio quale prevalga,
soprattutto per immagini fotografiche. La prova con
un campione IT8 (tavola cromatica di riferimento)
suggerisce che i due supporti Premium (Glossy e SemiGloss)
tendano a toni caldi più del Matte ad alto
spessore, il quale di contro appare più saturo,
data la minore riflessione (nulla) della luce ambiente.
Ottimi i neri forniti sul supporto opaco dalla cartuccia
di Nero Matte. Per tutti i supporti notiamo una leggera
mancanza di giallo rispetto all'immagine visibile
sullo schermo dell'elaboratore, comunque assolutamente
lieve e compensabile da una apposita verifica nella
calibrazione del dispositivo (anche mediante Adobe
Gamma).
Stampa a colori su Matte Paper
in differenti modalità
Lo scopo di questa prova è verificare se esistano
delle impostazioni di stampa che risultino più
adatte a realizzare la tanto attesa corrispondenza
video-stampa. I metodi provati su Matte Paper Heavy
Weight sono stati i seguenti:
a) dati colore
gestiti dalla stampante ('Printer Color Management'
da Photoshop) e ICM dal driver di stampa
b) dati colore
originali ('Same As Source' da Photoshop)
e Regolazione Colore dal driver di stampa.
Gamma 1.8 e modalità 'Standard Epson'
c) dati colore
originali ('Same As Source' da Photoshop)
e Regolazione Colore dal driver di stampa.
Gamma 2.2 e modalità 'Standard Epson'
d) dati immagini
originali ('Same As Source' da Photoshop)
e Regolazione Colore dal driver di stampa.
Gamma 2.2 e modalità 'Epson Vivido'.
Abbiamo effettuato una serie prove incrociate
nelle quali si vengono a combinare un po'tutte
le funzionalità offerte
dal driver della
stampante. Il risultato più soddisfacente,
freddo in virtù della carta Matte impiegata,
l'abbiamo
ottenuto impostando la sorgente
quale 'Same As Source' in Photoshop
e utilizzando una Gamma 2.2 dal driver di stampa.
Accettabili però anche le altre combinazioni
di parametri. |
Senza dilungarci, l'applicazione della conversione
colore tramite i soli profili ICM di Windows (a) ci
ha fornito i medesimi risultati della prova (c): dunque
il driver della stampante si comporta in modo 'neutrale'
nel caso di Regolazione Colore e Gamma 2.2. Visivamente
le stampe appaiono ottimamente contrastate (ottimi
bianchi e neri grazie alla carta impiegata e all'inchiostro
nero appositamente realizzato) anche se un poco freddine
rispetto all'originale (manca proprio uno 'zic' di
giallo/rosso).
L'ipotesi di stampa 'b' fornisce invece risultati
troppo morbidi, sempre con neri presenti, ma dai mezzitoni
troppo tenui rispetto al maggior contrasto rilevato
a monitor, che per altro opera in Gamma 2.2. Questa
ipotesi risulta utile nel caso di stampe da file particolarmente
scuri, ove si tema una perdita di dettaglio nelle
ombre che, se stampate in Gamma 2.2, rischierebbero
di perdersi.
La soluzione (d) è quella che restituisce la
stampa più fedele all'immagine a schermo (calda,
satura, contrastata), grazie ad una 'accelerata' del
driver nel riprodurre i colori presenti. Essendo noto
che una perfetta corrispondenza monitor-stampa non
può esistere, se non a livello teorico, direi
che questo metodo di stampa restituisce sì
risultati visivamente più simili, ma cromaticamente
più elaborati e dunque meno 'politically correct'.
Preferisco quindi il metodo di stampa (c).