News

A cura di:

Alice Springs, People

Fino al 22 aprile la Galleria Carla Sozzani di Milano ospita la mostra People di Alice Springs, pseudonimo con cui June Newton - moglie del celebre fotografo Helmut Newton - debutta nel 1970 nel mondo della fotografia quando a Parigi sostituisce il marito costretto a letto con l'influenza, realizzando al suo posto una pubblicità. Il ritratto del modello che fuma Gitanes è l'inizio di una nuova carriera. Negli anni Settanta, Alice Springs riprende numerose campagne pubblicitarie per l'hair stylist francese Jean Louis David; è del 1974 la pubblicazione di una sua foto sulla copertina della rivista francese Elle. Poi verranno i ritratti di artisti, attori e musicisti immortalati per celebri riviste francesi e americane o, semplicemente, come appunti e ricordi di vita privata. La retrospettiva raccoglie per la prima volta quarant'anni di lavoro: ritratti, nudi, foto pubblicitarie e di moda, uno stile fatto di gentile ironia in bilico tra distacco e intimità. Dal 2005 le immagini di Alice Springs sono esposte regolarmente presso la Fondazione Helmut Newton di Berlino.

© June Newton
©Alice Springs
© June Newton
©Alice Springs





Il fuoco della natura, Trieste

© Robert Mapplethorpe
© Robert Mapplethorpe

Fino al 9 aprile il Salone degli Incanti dell'ex Pescheria di Trieste ospita Il fuoco della natura: dipinti, fotografie, sculture, video e installazioni di 82 artisti contemporanei provenienti da 18 nazioni diverse. Attraverso una sequenza di immagini sublimi la mostra, a cura di Marco Puntin e Jonathan Turner, presenta i simboli della forza e della bellezza di Madre Natura al giorno d'oggi in un momento di instabilità ambientale e di cambiamenti climatici. Protagonista è la natura nei suoi vari aspetti, dalle prospettive delle grandi distanze geografiche ai macroingrandimenti, una carrellata di paesaggi spettacolari da tutto il mondo, dalle foreste pluviali dell'America Latina ai mari artici, dal bush australiano al deserto della California e ancora catene montuose, dalle Dolomiti all'Himalaya al Monte Fuji. Gli occhi degli artisti ci mostrano la natura in tutta la sua bellezza, potenza e perfezione, inalterata o posticcia. Iniziando da tre paesaggi classici della fotografia in bianco e nero di Ansel Adams, la mostra propone esempi storici di maestri della fotografia come Robert Mapplethorpe, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana e Mario Giacomelli. Proseguendo, l'esposizione si divide in sotto-temi che identificano le sezioni dedicate ai mari, ai paesaggi invernali, ai fiori e ai vulcani. Considerate le enormi dimensioni dell'ex Pescheria, i curatori Marco Puntin e Jonathan Turner hanno scelto di privilegiare opere di grande formato. I lavori selezionati provengono da importanti collezioni private, gallerie d'arte e, in alcuni casi, direttamente dallo studio degli artisti. Tra gli altri fotografi presenti, ricordiamo Nan Goldin, Olivo Barbieri, Giorgia Fiorio, Luca Campigotto.

© Ansel Adams
© Ansel Adams
Moon and Half Dome
© Darren Almond
© Darren Almond, 2007,
Night + Fog (Monchegorsk)



Terza Maratona Fotografica di Ferrara

Maratona Fotografica, Ferrara

Sabato 21 aprile torna la Maratona Fotografica di Ferrara - organizzata dall'associazione Feedback - con la Terza Edizione dedicata al cinema in occasione del centenario della nascita del regista ferrarese Michelangelo Antonioni. Un percorso a tappe in cui fotografi amatoriali e professionisti si sfidano ad armi pari: 12 temi a disposizione da svolgere in 12 ore fino alla consegna finale di 12 scatti. Le due passate edizioni hanno visto un incremento di iscritti tale da far diventare la Maratona Fotografica di Ferrara la più numerosa d'Italia. I fotografi che si incontrano in questa occasione hanno modo di conoscersi, confrontarsi e competere in un clima divertente e amichevole. Si aggiunge quest'anno un tredicesimo tema facoltativo, che andrà a concorrere al "Premio Michelangelo Antonioni". Ci sarà inoltre un "Premio Fotoclub" che verrà assegnato al circolo fotografico che partecipa alla Maratona di Ferrara con il maggior numero di iscritti (verranno conteggiati soltanto gli iscritti che concluderanno la maratona consegnando i 12 temi). La maratona di Ferrara è gemellata a un'altra maratona che si terrà ad agosto a Sarajevo, sempre organizzata da Feedback in collaborazione con associazioni e fotografi locali. Il primo premio per la miglior sequenza fotografica scattata a Ferrara sarà proprio un pacchetto turistico fotografico a Sarajevo in occasione della maratona che si terrà il prossimo 19 agosto. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile.
Per info: www.feedbackvideo.it


Metodi di pagamento: