Sguardi 74 - Gennaio 2011

A cura di:

Editoriale

Sguardi di gennaio salta di genere in genere. Innanzitutto, ritratto e viaggio. Nell'intervista al mostro sacro Annie Leibovitz, che più di tutti ha innovato il modo di fotografare le persone negli ultimi decenni, da poco in libreria con il suo splendido autoritratto At Work pubblicato da De Agostini. E nell'intervista ad Andrea Pistolesi, fotografo specializzato in reportage geografici, che da Bangkok, sua seconda base accanto alla natia Firenze, ci racconta come sta cercando di usare le nuove tecnologie per diffondere fotografie attraverso PadPlaces, un'applicazione per iPad per distribuire direttamente "storie fotografiche".

Il terzo genere è il nudo, con l'omaggio a Helmut Newton del Museo Knusthaus di Apolda in Germania e l'annuncio del libro Polaworld che Bruno Bisang ha messo assieme raccogliendo le Polaroid scattate alle sue modelle in preparazione degli scatti finali.

Anche Monica Bellucci è stata una modella, adesso è un'attrice, un personaggio, una diva. Un libro la celebra, mettendo assieme il racconto fotografico di una carriera attraverso gli occhi di autori come Bruce Weber e Ferdinando Scianna, Peter Lindbergh e Richard Avedon e le parole di un regista come Giuseppe Tornatore che l'ha diretta in film e spot.

Gli inviati di questo numero permettono di affrontare due generi diversi, reportage e sport. Tiziano Terzani non è stato solo un giornalista ma anche un fotografo, per accompagnare le proprie corrispondenze con immagini che il suo stare in mezzo agli avvenimenti gli faceva cogliere in maniera privilegiata nei suoi Orienti. Dall'altra parte del mondo, Matteo Bertolino ci mostra la sua Bolivia vissuta da fotografo attento alle ragioni della cooperazione internazionale e del cambiamento in atto nel paese. Con Giulio Ciamillo ed Elio Castoria si cambia genere, passando allo sport visto e fotografato come se fosse uno spettacolo rappresentato su palcoscenici al chiuso, al racconto di luci e segreti per fotografare da più vicino possibile, con macchine montate dietro i tabelloni e flash sopra il soffitto, lotte per il rimbalzo, tentativi di schiacciata o stoppata, entrate, momenti di squadra e prodezze individuali.

A proposito di uso della luce, e del colore, nelle news due esempi magistrali che vengono dalla pittura: dal Seicento di Johannes Vermeer e dal Novecento di Marc Chagall. E ancora, nelle news, la ricostruzione della vita d'artista di Franco Zeffirelli e i 1000 viaggi straordinari garantiti dal brand Lonely Planet.

Come sempre, buoni viaggi, buone letture e visioni con Sguardi.

[Antonio Politano]

 

Metodi di pagamento: