Francese di nascita, americano di adozione, nato a Parigi, installatosi da tempo a New York, Michel Haddi è fotografo di gran successo nel mondo luccicante di moda e cinema, riviste superpatinate e set hollywoodiani, modelli semisconosciuti e divi divini.
Prima dei suoi 50 anni, e del suo ritorno in Europa, si è concesso un ode-omaggio all'America che lo ha accolto e fatto diventare illustre, con una raccolta di fotografie I Love America, Don't You? (30x40 cm, 260 pagine, euro 56) pubblicata dalla casa editrice da lui fondata e presentata lo scorso mese a Milano, alla Galleria Carla Sozzani, alla presenza dello stesso Haddi.
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Gary Oldman
© Michel Haddi
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Uma Thurman
© Michel Haddi
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Un viaggio tra New York e Los Angeles via Texas e il confine messicano, con piccoli testi e citazioni da film, con un cast di attori, celebrità e gente comune, icone come Uma Thurman, Cameron Diaz, Jennifer Lopez, Denzel Washington, Clint Eastwood, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Faye Dunaway, Nicholas Cage, David Bowie.
Le collaborazioni editoriali di Haddi includono i più importanti magazine, in particolare tutte le edizioni Conde Nast (Italian Vogue, Italian Glamour, Uomo Vogue, French Vogue, British Vogue, Mademoiselle, Tatler, GQ, Allure, Vanity Fair), ma anche, tra gli altri, testate come Interview, Rolling Stone, Elle, Premiere, Stern, Sunday Times, Washington Post, Marie Claire.
Maria De Madeiros
© Michel Haddi
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Ha realizzato campagne pubblicitarie per Armani, Yves Saint-Laurent, Emilio Pucci, Lancetti, Lee Jeans, Saks 5th Avenue, Neiman Marcus, Guerlain e Rochas.
Ha creato nel 2002 un magazine dedicato alla fotografia di moda (Haddi&more) e nel 2004 a Londra una sua casa editrice, la One Eyed Jacks Publishing.
www.oneeyedjackspublishing.com
www.michelhaddi.com