Ex locomotiva
d'Europa, paese più popoloso
dell'Unione europea, in fuoriuscita dall'eredità
del nazismo, prima, e della
separazione in due entità
statali, poi. La stagione socialdemocratica, ora il primo
cancellierato donna. La Germania
è sempre d'attualità. Ma cos'è diventata,
a che punto è? Ce lo
raccontano i fotografi dell'agenzia
tedesca Ostkreuz con la mostra
collettiva Neueinstellung, punti di
vista sulla Germania di oggi.
Wolfgang Bellwinkel |
Un progetto di documentazione
- commissionato da Ostkreuz ai propri fotografi in occasione
dei quindici anni di attività
dell'agenzia e realizzato in collaborazione con il Goethe-Institut
- che racconta la Germania odierna
attraverso punti di vista e prospettive differenti.
Sibylle Bergemann, ad
esempio, va alla ricerca di memorie e ricordi sbiaditi,
Jordis Antonia Schlösser documenta
le demolizioni e gli smantellamenti nelle città di
Halle-Neustadt e Garzweiler, Ute Mahler
si lascia ispirare dalla nuova vitalità degli anziani,
Annette Hauschild racconta la domenica
dei tedeschi.
Il senso e gli esiti del progetto hanno
motivato Christina Weiss, delegata del Governo Federale
per la cultura e i media, a patrocinare Neueinstellung:
"Le fotografe ed i fotografi, osservando
con precisione e sensibilità, hanno cercato di capire.
Il risultato è una cronaca
che offre più domande che risposte: il senso della
patria e l'essere straniero,
il gusto della vita e la paura
del futuro, l'idillio
e i suoi enigmi, le sfaccettature in ciò che è
comune, il celato nell'evidenza".
Dopo Berlino, la tournée della mostra
itinerante avrà come prima tappa la Galleria
Grazia Neri di Milano – dove, con la collaborazione
del Goethe Institut Mailand, dal 27 gennaio al 24 febbraio
verrà presentata una selezione
di circa 60 fotografie da 8 lavori fotografici - per poi
proseguire in altre località in Italia e nel mondo.
Ute Mahler |
Linn Schröder
Una Pièce
Nel lavoro di Linn Schröder, le fotografie evocano
una metafora della società. La fotografa cerca, e
trova, immagini che esprimono la realtà in forma
teatrale, ma non attraverso una drammatizzazione estrema,
quanto nella messa in scena di piccoli momenti teatrali.
Nell'insieme, le immagini danno luogo a una sorta di pièce
sui nostri tempi.
Wolfgang Bellwinkel
Heimat II
Un viaggio fotografico attraverso la provincia tedesca alla
ricerca di desideri, progetti e stili di vita degli uomini
moderni. Heimat II rappresenta anche un tentativo dell'autore,
vissuto per anni diviso tra due culture e due continenti,
l'Asia e Europa, di rintracciare una propria appartenenza
culturale.
Anne Schönharting
Infanzia
Un tempo, forse, c'era l'idea di una società senza
una marcata differenziazione tra classi sociali. Nella realtà
tedesca di oggi, invece, il divario tra gli strati sociali
si fa sempre più ampio: cresce il numero delle famiglie
a basso reddito ed un impressionante numero di bambini ne
subisce le conseguenze. Immagini del quartiere Berlin-Hellersdorf.
Sibylle Bergemann |
Jordis Antonia Schlösser
Addio al passato: Demolizioni
e smantellamenti
a Halle-Neustadt e Garzweiler
La fotografa documenta le zone industriali intorno a Garzweiler,
sul Reno e ad Halle-Neustadt, due regioni in cui gli abitanti,
per motivi diversi, lamentano la perdita della loro Heimat
(Patria). L'attenzione è rivolta non solo al paesaggio
urbano, ma anche al modo in cui gli abitanti affrontano
i radicali mutamenti a cui sono sottoposti. Per lungo tempo
la vita di queste zone è stata caratterizzata dai
fumi scuri delle lavorazioni chimiche e carbonifere. La
chiusura e lo smantellamento delle fabbriche e le massicce
campagne di licenziamenti hanno provocato una forte disoccupazione
ed un conseguente spopolamento, trasformandole da prototipi
di città industriali a luoghi fantasma.
Thomas Meyer
Sul mare del Nord
Una dichiarazione d'amore discreta e romantica fatta alle
coste tedesche del mare del Nord, soprattutto alle isole
che, come un filo di perle, si stendono sulla costa del
Ostfriesland (la costa della Frisia orientale). L'isola
di Spiekeroog, situata tra l'isola di Langeoog ad ovest,
e Wangerooge ad est, rappresenta per il fotografo un luogo
per la Sehnsucht (un concetto che sta per "desiderio
del non so che") un desiderio di spazi illimitati,
una vita semplice e naturale a contatto con il mare.
Sibylle Bergemann
Memorie sbiadite
Frammenti sbiaditi di oggetti dimenticati, nascosti alla
vista e alla percezione razionale. Cose che, solo poco tempo
prima piene di vita, sono ora abbandonate a se stesse. Sybylle
Bergemann ha trovato luoghi capaci di raccontare storie
di cambiamento e di trasformazione: una ricerca di tracce
per fissare un'epoca che sta lentamente svanendo.
Ute Mahler
Nuovi anziani
Per molte persone, l'essere anziani non significa nient'altro
che trovarsi a un passo dalla morte. In una società
votata al culto della gioventù e della bellezza,
le persone delle generazioni più vecchie vengono
percepite come esseri incompleti. Ute Mahler ha incontrato
anziani che affermano il proprio diritto all'auto-realizzazione
e all'indipendenza.
Annette Hauschild
Di domenica
La Domenica non ha più il significato che aveva una
volta, pur restando un giorno particolare. Annette Hauschild
ha viaggiato attraverso il paese cercando di catturare il
sentimento della Domenica.
Linn Schröder |