Raghubir Singh
Barber and goddess Kali
Calcutta, West Bengal, 1987
GALERIE f 5,6
|
Il Carrousel del Louvre ospita dal 17 al 20 novembre 2005 la 9a edizione del Salone Internazionale per la Fotografia del XIX secolo, Moderna e Contemporanea di Parigi.
Incontri, conferenze, presentazioni di libri, esposizioni, storia e attualità della fotografia. Una selezione che presenta le più diverse espressioni fotografiche dall'800 ai giorni nostri, dal documentario all'arte contemporanea, passando per il fotoreportage e la moda, e conferma il carattere sempre più internazionale del salone, diventato il primo appuntamento mondiale dedicato all'immagine fissa, con il 73% di partecipazione straniera (90 gallerie e 16 case editrici, specializzate, affermate ed emergenti, provenienti da 14 paesi).
Massimo Vitali
Amadores, 2004
BRANCOLINI GRIMALDI ARTE CONTEMPORANEA
|
Nel ricchissimo programma si alternano esposizioni monografiche, tematiche e collettive che rendono omaggio ai pionieri della fotografia antica (1839-1914) come Baldus, Roger Fenton, Charles Nègre e ai maestri della fotografia del XX secolo come Diane Arbus, Brassai, Henri Cartier-Bresson, Guy Bourdin, Robert Doisneau, Lee Friedlander, André Kertesz, Man Ray; le opere recenti di Stephen Shore, Richard Misrach, Jeremy Deller, Hiroshi Sugimoto, Massimo Vitali; gli scenari stranieri proposti dalla Scuola di Osaka, la scuola di Helsinki, l'India di Raghubir Singh, e la Spagna (ospite d'onore dell'edizione con tre sezioni: España negra, humour, kitsch).
Questa edizione di Paris Photo si distingue anche per la forte presenza di case editrici di fotografia e per l'attenzione senza precedenti per il libro fotografico, creazione autentica e contemporaneamente oggetto di collezione.
|
|
William Klein
Piazza di Spagna Crossing, Rome, 1955
HOWARD GREENBERG
|
Peter Lindbergh
Christy Turlington, Los Angeles, 1988
CAMERAWORK
|
www.parisphoto.fr