Sguardi 36 - Novembre 2005

A cura di:

Chiara Baj Mediterranea Motocicletta italiana Paris Photo 2005 News Patrick Demarchelier Gianni Giansanti Lucca Digital Photo Fest
Editoriale

Gianni Giansanti è uno dei più celebri fotogiornalisti italiani, conosciuto come il fotografo del Papa o dell'ultima foto di Aldo Moro, ma anche autore di ritratti di personaggi celebri ed emergenti del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura e di reportage che spaziano dall'aristocrazia italiana alle popolazioni che vivono lungo la Valle dell'Omo nell'Etiopia meridionale, tema del suo libro più recente, l'Ultima Africa. Sguardi lo ha incontrato per fargli raccontare il suo modo appassionato di essere fotografo.

A novembre Parigi diventa la capitale della fotografia mondiale, grazie al Salone internazionale per la fotografia del XIX secolo, moderna e contemporanea giunto quest'anno alla sua 9a edizione: mostre, incontri, libri, le più diverse espressioni fotografiche dall'800 ai giorni nostri, dai pionieri della fotografia antica ai maestri della fotografia di ieri e oggi, con la Spagna ospite d'onore. Nasce, invece, un nuovo festival in Italia: il Lucca Digital Photo Fest, con workshop, letture di portfolio, tavole rotonde e otto mostre fotografiche, da Michael Ackerman a Georg Gerster e Lauren Greenfield, da Ron Haviv a Antonin Kratochvil e Douglas Kirkland.

L'autunno è stagione fertilissima di mostre. Sguardi ne segnala due. Fotografie, dipinti, manifesti d'epoca, documenti e abbigliamenti originali celebrano a Milano, presso la Fondazione Mazzotta, la prima grande mostra dedicata alla moto italiana: La motocicletta italiana, un secolo su due ruote tra storia, arte e sport. Molto più a sud, a Bari, porta verso l'Oriente e ponte verso l'Occidente, Mediterranea propone oltre 250 scatti di maestri della fotografia chiamati a interpretare il tema della mediterraneità, da Biasucci e Barbieri a Berengo Gardin e Scianna.

La vetrina di questo numero è dedicata al glamour elegante di Patrick Demarchelier, celebrato ritrattista e fotografo di moda, autore del Calendario Pirelli del 2005 e già incaricato di quello del 2007. Nello spazio inviati presentiamo volentieri le immagini che Chiara Baj ci ha spedito per raccontarci l'Africa che ha accostato nel corso di tre viaggi fatti in Congo, Mali e Ghana per partecipare a progetti di volontariato e unire passione fotografica e impegno sociale.

Infine, le news. Ricordano il record assoluto (822 mila e 400 dollari) per la vendita all'asta di una fotografia (un busto nudo di donna senza testa) di Edward Weston scattata nel 1948. Presentano i 40 ritratti iperealisti di Martin Schoeller, (tra cui Jack Nicholson, Angelina Jolie, Brad Pitt, Bill Clinton) in mostra a Milano presso Forma, e le immagini della Grande Depressione americana del 1929 raccontati dal fotogiornalista americano Walker Evans, in mostra a Roma a Palazzo Braschi.

Buon attraversamento dei diversi mondi proposti da Sguardi.

Antonio Politano

Metodi di pagamento: