Editoriale
Per la concentrazione di testate, case editrici, agenzie pubblicitarie, aziende, Milano è il cuore dell'industria della comunicazione in Italia. Sguardi di luglio presenta le attività di due spazi milanesi consacrati alla fotografia. Il neonato Forma, una straordinaria "casa della fotografia" - creata su iniziativa di Contrasto e della Fondazione Corriere della Sera - appena inaugurata con due appuntamenti: un'antologica dedicata a uno dei più affermati autori della scena italiana, Gianni Berengo Gardin, e una carrellata di 50 immagini che ripercorrono volti e stili del concorso di Miss Italia.
La galleria Fotografia Italiana dà invece spazio al confronto tra due fotografi italiani di generazioni diverse attenti a segni e forme della terra, accostando i volumi primitivi e il bianco&nero denso di Antonio Biasiucci e le ricerche di linee e monocromatismi di Mario Giacomelli.
Dopo Milano, Verona e Roma. Due altri spazi espositivi si segnalano puntualmente per la loro programmazione dedicata alla fotografia: il Centro internazionale Scavi Scaligeri di Verona propone una selezione dalla Collezione Fotografica Fnac, un viaggio attraverso un secolo di immagini dal reportage al paesaggio, dal ritratto alla fotografia di ricerca e alla moda; le Scuderie del Quirinale di Roma ospitano la mostra Passaggi in India concepita da Antonio Martinelli, che in un gioco di specchi e citazioni presenta i suoi scatti realizzati duecento anni dopo sulle orme delle acquetinte di Thomas e William Daniell.
I due inviati dell'ultimo numero prima della pausa estiva (Sguardi tornerà a settembre) sono Alessandro Gandolfi e Luigi Tazzari. Con il primo viaggiamo in Irlanda, tra suggestione del paesaggio e descrizione degli stili di vita, scogliere e pub, ma anche scene di vita quotidiana e dettagli architettonici. Con il secondo esploriamo la Finis Terrae romagnola, la Riviera della vacanza superorganizzata, ripercorrendo i frammenti solari di un'estate al mare.
Con Immagini d'ambiente, un nuovo centro dedicato alla fotografia naturalistica dal ricco calendario di corsi e incontri, saliamo di quota, tra le montagne del Parco del Gran Sasso, attorniati da aquile reali, rane selvatiche, lupi, cervi.
Le news ricordano le esposizioni di due autori riconosciuti: Martin Parr a Parigi e Robert Doisneau a Milano.
Milano, Verona, Roma, India, Irlanda, Romagna, Londra, Parigi: buon viaggio nei diversi mondi di Sguardi.
Antonio Politano
|