Sguardi 17 - Febbraio 2004

A cura di:


Editoriale

La rappresentazione del corpo senza veli è tema centrale nell'iconografia fotografica fin dall'invenzione della fotografia stessa. Il nudo è l'argomento principale di questo numero di Sguardi. Lo spunto è venuto dall'importante rassegna di Bologna sul Nudo, fra ideale e realtà, una doppia mostra articolatissima (scultura e pittura, da una parte, fotografia, dall'altra) di autentico spessore a cui dedichiamo lo spazio di apertura.

Cercando altre tracce sul tema, abbiamo scoperto una rivista appena uscita, Photo Maxi, nuovo supplemento di Photo Italia, il cui primo numero ha un titolo esplicito e suggestivo Le forme del desiderio interpretate da tre affermati fotografi come Andreas H. Bitesnich, Guido Argentini e Bruno Bisang.

Un tema, 8 immagini racconta invece la ricerca di volumi, leggerezze e dinamismo di Edoardo Cravero, alle prese col corpo di una giovane donna che danza, ricoperto soltanto dalle trasparenze di un velo.

A chiusura della parte di rivista dedicata al nudo, dall'interessante manuale Fotografia digitale abbiamo infine estratto delle pillole di tecnica per chi voglia realizzare immagini di nudo.

Sguardi di febbraio contiene poi due pezzi su luoghi. Da una parte, le città-metropoli del pianeta (da San Pietroburgo a Johannesburg, da Pechino a Milano), gli stili di vita, le presenze etniche, il paesaggio urbano, catturati negli anni dalla fotocamera sensibile di Stuart Franklin. Dall'altra, il nostro personale invito al viaggio porta a Parigi, capitale mondiale della fotografia, per scoprire la Fondation Henri Cartier-Bresson e la Maison européenne de la photographie.

Chiudono le news: sui vincitori del World Press Photo 2003, il più importante premio fotografico dell'anno; e su una serie interessante di mostre di Klimt, Doisneau, Fosso e sulle Corti del Barocco.

Buon viaggio nei diversi mondi di Sguardi!

Antonio Politano

Metodi di pagamento: