Le potenzialità di comando di scatto remoto e trasferimento file, un tempo esclusiva delle connessioni a computer, trovano oggi soluzioni anche in abbinamento agli Storage & Viewer Epson attraverso la nuova versione firmware.

 

» Il concetto di Multimedia Storage & Viewer » Firmware Epson versione 2.0.5
» Nuova funzionalità: Connetti a Fotocamera… » Connessione del Viewer alla fotocamera
» Comandare lo scatto dal Viewer » Foto scattate dal e trasferite al Viewer
» Photo Enhance di immagini sul Viewer » Fotoritocco di immagini sul Viewer
» Postproduzione delle immagini RAW/NEF sul Viewer » Conclusioni

 

Ingrandisci l'immagine

Ritorniamo e volentieri, sull’argomento già trattato in precedenza anche negli eXperience Multimedia Storage Viewer Epson P6000 e P7000, Epson P5000 Travel Pack e Epson P3000 e P5000, grazie a un nuovo firmware, compatibile con i modelli Epson P6000 e P7000, che permette di remotare via cavo USB lo scatto di diverse Reflex digitali DSLR in modalità wired.
Soluzione alternativa o a complemento delle già numerose potenzialità di scatto via radio, via cavo, wireless o wi-fi.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
I Multimedia Storage & Viewer Epson P7000 e P6000 attraverso l’aggiornamento firmware versione 2.0.5,
raggiungono la possibilità di comandare in remoto via cavo USB le Reflex Nikon DSLR.
Comandato lo scatto dal comando di scatto dell’Epson, il file sarà trasferito all’HD dello storage & viewer.
Sopra alcune nuove schermate e funzionalità aggiunte dalla nuova versione firmware installata.


Il concetto di Multimedia Storage & Viewer

Epson da sempre ha concentrato i suoi sforzi sulla stampa digitale, eppure già da diversi anni ha sviluppato una serie di Multimedia Storage e Viewer, in prima battuta apparentemente al di fuori dal suo core business, in realtà estremamente pertinenti:

  • perché sono un vero ausilio al workflow del digital imaging
  • perché le immagini salvate nel Viewer possono ovviamente essere stampate semplicemente collegando il Viewer a una stampante

Epson presentò il suo primo Viewer, il P1000, al CES nel 2004: display da 3.8 pollici e hard disk da 10GB, numeri che oggi fanno sorridere, ma non nel 2004. Quell’anno Nikon presentò, tra le varie DSLR la D70 con display da 1,8 pollici, e in quel periodo una CF da 1GB era un lusso per pochi.
Nel frattempo tutto si è evoluto, Viewer compresi, che nel modello Epson P7000 trovano l’attuale top di gamma con display da 4 pollici con 16 milioni di colori con un sistema di filtri “LCD Epson Photo Fine Premia” a 4 e non a 3 colori RGB come nei monitor convenzionali, grazie all’aggiunta del Emerald Green per una migliore visualizzazione proprio del colore principale di questo pianeta – e di conseguenza delle foto scattate su questo pianeta, il verde - e hard disk da 148GB.
Anche se stiamo parlando di Viewer, indubbiamente la funzione prioritaria di questi device è data dalla possibilità di eseguire un backup immediatamente dopo uno shooting, o anche durante, per avere già una copia di sicurezza delle immagini appena scattate.
Se fino a non molto tempo fa la necessità di scaricare le immagini su una unità esterna alla scheda era dettata dal fatto che era necessario liberare dello spazio sulla scheda di memoria per continuare lo shooting – fino a non molto tempo fa il costo delle schede di memoria era indubbiamente elevato – oggi fare un backup significa proprio fare un backup, quindi avere davvero una copia delle proprie immagini anche su un’unità differente rispetto alla scheda di memoria, così da avere maggiore sicurezza di portare a casa il lavoro, grazie alla ridondanza dei dati.
Chiarita questa funzione prioritaria di storage, i Viewer Epson sono anche dei visualizzatori, nel senso che è possibile osservare certamente con un dettaglio e con un ingrandimento maggiore rispetto a quello consentito da qualche display di DSLR le immagini appena scattate, per ottenere una valutazione più chiara della bontà del lavoro eseguito o in esecuzione.

Ingrandisci l'immagine
Sui Viewer Epson possono essere scaricate sia schede di
tipo CF che SD e SDHC di qualsiasi taglio e velocità
.
Ingrandisci l'immagine
Gli Storage & Viewer Epson P7000 e P6000 sono compatibili
anche con le nuove schede Eye-Fi
.

Gli Storage & Viewer Epson P7000 e P6000 sono compatibili anche con le nuove schede Eye-Fi: si tratta di schede SD di cui abbiamo riferito nell’eXperience Schede SDHC Wi-Fi Eye-Fi e Router UMTS/3G Mi-Fi; incorporano un trasmettitore Wi-Fi in grado di trasferire automaticamente le immagini mentre la scheda è nella fotocamera a un computer attraverso un router Wi-Fi o direttamente a un computer – solo alcuni modelli di schede Eye-Fi – o direttamente al proprio social network preferito attraverso Access Point liberi. Qui il P7000 fotografato insieme al Router UMTS/3G Mi-Fi: è un router e non solo autoalimentato in grado di inviare le immagini alla Rete, attraverso la rete GSM. Mentre abbiamo effettuato un backup di una scheda Eye-Fi in un P7000 abbiamo scoperto che la scheda inserita nel P7000 è ugualmente in grado di inviare le immagini alla postazione Wi-Fi indicata, esattamente come se la scheda si trovasse ancora nella fotocamera!
Una coincidenza certamente non voluta dai progettisti Epson ma da sfruttare …

Ingrandisci l'immagine
Quando si utilizza il Viewer Epson in modalità wired per comandare lo scatto delle DSLR
e scaricare le immagini in “tempo reale” insieme a una scheda Eye-Fi, la scheda salverà automaticamente
le immagini al punto Wi-Fi designato nel momento in cui è stata programmata la scheda.

Metodi di pagamento: