Avevamo già affrontato alcune potenzialità wireless nell’eXperience Schede di memoria SD/SDHC Eye-Fi, il wireless Wi-Fi per le fotocamere digitali. Nel frattempo Nital ha acquisito la distribuzione del marchio Eye-Fi e oggi le schede Eye-Fi sono disponibili nei migliori punti vendita di materiale fotografico: facili da trovare, e quindi finalmente anche facili da provare.
Per potenzialità di fascia superiore anche con potenzialità di comando delle nikon DSLR di fascia alta suggeriamo un precedente eXperience Ripresa fotografica wireless DSLR con il modulo Wi-Fi Nikon WT-4: quando la tempestività diventa business.

 

» Tutti conosciamo il wi-fi » Non tutti conosciamo Eye-Fi
» I modelli Eye-Fi Home Video, Share Video e Pro » Le funzionalità in sintesi
» MiFi, l’anello che mancava » MiFi e GPS
» Applicazioni pratiche delle schede Eye-Fi » Conclusioni


Tutti conosciamo il Wi-Fi

Wi-Fi è l’abbreviazione di Wireless Fidelity ed è un sistema di trasmissione di dati digitali via radio. Nonostante il sistema sfrutti una comunicazione via radio, a seconda del tipo di dispositivo wi-fi la connessione può avvenire da un mino di alcune decine di metri a un massimo di qualche centinaio di metri in base alla potenza erogata dal dispositivo e conseguenti antenne che trasmettono e ricevono il segnale. Oggi sono moltissimi i router wi-fi istallati negli appartamenti e negli uffici, in grado di garantire connessione nel raggio di poco più di una decina di metri, così come sono molti gli edifici pubblici, a cominciare dagli aeroporti, dove la connessione è invece estesa per un raggio di centinaia di metri utilizzando i cosiddetti access point. La fruizione più utilizzata è quella per stabilire una connessione Internet tra il ripetitore Wi-Fi, connesso a una rete Internet, e il dispositivo dell’utente, che può essere un palmare, piuttosto che un notebook o un netbook.

Ingrandisci l'immagine


Coolpix come ad esempio la L110 sono compatibili con tutti i tipi di schede SD e SDHC Eye-Fi; la L110 è in grado di registrare filmati con audio stereo, i filmati possono essere inviati in modalità Wi-Fi al computer o direttamente alla Rete, naturalmente con l’audio originale stereo.

Ingrandisci l'immagine
la Coolpix S8000

Il vantaggio della connessione wi-fi rispetto alle connessioni via cavo, sia lan che telefonico, sta nella possibilità di connettersi al punto d’accesso senza doversi fisicamente collegare con un cavo.

La cosa interessante di un qualsiasi sistema wi-fi, sia di trasmissione che di ricezione, che per fregiarsi dell’appellativo di wi-fi deve aver superato le procedure di certificazione stabilite dal consorzio Wi-Fi Alliance (Wireless Ethernet Compatibility Alliance); questo significa che un qualsiasi sistema wi-fi, di qualsiasi tipo e marca deve poter dialogare con un qualsiasi altro sistema wi-fi

Ingrandisci l'immagine
Esempio di router Wi-Fi

 

Non tutti conosciamo il Eye-Fi


Tabella di comparazione delle principali schede Eye-Fi

Se fino ad oggi come abbiamo detto l’utilizzo principale di una trasmissione wi-fi è stato soprattutto nel creare accessi per la connessione a Internet, incorporandolo quindi nei computer e creando appositi router wi-fi connessi a Internet, grazie alla miniaturizzazione del sistema stesso, è stato possibile inserire il modulo wi-fi anche in dispositivi ben più piccoli di un notebook o di un router… ad esempio in una scheda, e neppure di tipo CF, ma in una ultrasottile SD.
Eye-Fi è infatti il nome di una serie di schede SD e SDHC che incorporano al loro interno una unità wi-fi.

Di seguito la tabella di compatibilità sui prodotti Nikon ad oggi disponibili.
Per dettagli su tutti gli altri brand compatibili rimandiamo alle tabelle Camera Compatibility pubblicate sul sito Eye-Fi.


La tabella di compatibilità delle schede Eye-Fi con la maggior parte delle fotocamere Nikon sia attuali che fuori produzione

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine Ingrandisci l'immagine
Molte fotocamere dell’ultima generazione incorporano nel Menù la modalità di caricamento Eye-Fi: quando è attivato la macchina disabilita qualunque stand by in modo da alimentare ininterrottamente la scheda e permetterle non solo il salvataggio delle immagini ma anche e soprattutto la connessione automatica al router o all’hot spot Wi-Fi stabilito.
 
Ingrandisci l'immagine
prima di utilizzare la scheda è necessario personalizzarla attraverso il software Eye-Fi manager incluso nella scheda e disponibile sia per OS Windows che Macintosh
Ingrandisci l'immagine Ingrandisci l'immagine
Nel kit Eye-Fi Pro è incluso anche un adattatore per schede SD: si tratta di un normalissimo adattatore, senza un hardware particolare; la scheda SD Eye-Fi può quindi essere utilizzata con lettori SDHC standard ma anche direttamente negli alloggiamenti di schede, integrati oggi in diversi computer.

Basta inserire una scheda Eye-Fi all’interno della propria fotocamera, di qualsiasi marca, sia reflex che compatta e scattare come di consueto le proprie foto o i propri video; dopo ciascuno scatto o ripresa di filmato,a seconda del tipo di scheda Eye-Fi utilizzata e delle impostazioni con cui è stata personalizzata, la scheda invierà automaticamente in wi-fi le immagini o i video, attraverso una connessione wi-fi al proprio computer e volendo anche automaticamente al proprio raccoglitore di immagini preferito e designato sul web.

Metodi di pagamento: