Le potenzialità di comando di scatto remoto e trasferimento file, un tempo esclusiva delle connessioni a computer, trovano oggi soluzioni anche in abbinamento agli Storage & Viewer Epson attraverso la nuova versione firmware.

A cura di Gerardo Bonomo

» Il concetto di Multimedia Storage & Viewer » Firmware Epson versione 2.0.5
» Nuova funzionalità: Connetti a Fotocamera… » Connessione del Viewer alla fotocamera
» Comandare lo scatto dal Viewer » Foto scattate dal e trasferite al Viewer
» Photo Enhance di immagini sul Viewer » Fotoritocco di immagini sul Viewer
» Postproduzione delle immagini RAW/NEF sul Viewer » Conclusioni

 

Il firmware Epson versione 2.0.5

Qualsiasi device digitale è composto naturalmente di un hardware e di un software che dialogano vicendevolmente. Alcuni prodotti, come i computer, possono essere implementati anche a mesi di distanza dalla loro introduzione sul mercato, sostituendo parti hardware come la RAM, piuttosto che la scheda video, il lettore DVD/Blue-Ray, etc. Possono naturalmente anche essere migliorate le performance scaricando sul computer le patch, piuttosto che i nuovi driver. La componentistica hardware che si sostituisce ha naturalmente di costi aggiuntivi, non invece gli aggiornamenti software/firmware.
Parlando invece delle fotocamere, gli aggiornamenti del prodotto a livello di hardware sono preclusi, qualche miglioria, o funzione in più, piuttosto che la soluzione di qualche bug avvengono quando vengono rilasciati dei nuovi firmware. Ed è quello che è avvenuto nei mesi scorsi anche per i Viewer Epson P6000 e P7000 per i quali è stato rilasciato un nuovo firmware con nuove funzionalità – che stanno poi alla base di questo eXperience.
Passato in sordina, e attualmente raggiungibile solo nella sezione Support del sito Europeo di Epson, all’indirizzo http://esupport.epson-europe.com/... è disponibile il nuovo firmare 2.05 che una volta istallato sul Viewer attiva le nuove funzionalità e le nuove voci di menù nella lingua che è stata preventivamente selezionata sul Viewer.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Schermate del sito Epson di supporto Europeo viste dai Browser Safari di Macintosh e da Explorer di Windows. Mostrano il nuovo firmware versione 2.0.5 disponibile per i diversi sistemi operativi del computer usato per il download e gestione del file di aggiornamento. In ultimo la schermata mostrata attivando il download del file zippato della versione Windows.

Il contenuto della cartella salvata sull’Hard Disk del computer e decompressa, comprende le istruzioni di istallazione del firmware, le istruzioni di utilizzo del sistema di Remote e la cartella PSV5FIRM che andrà copiata su un scheda di memoria, SD o CF preventivamente formattata e inserita nel Viewer spento, per procedere poi all’aggiornamento del firmware.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
Dopo aver aggiornato il firmware si verifica che la versione corrisponda alla 2.0.5.


La nuova funzionalità: Connetti a Fotocamera

Con il nuovo firmware 2.05 i Viewer Epson P6000 e P7000 sono in grado di fare scattare in modalità wired attraverso una connessione cavo USB, diverse fotocamere reflex DSLR: il pdf di istruzioni allegato al firmware cita Nikon D3, D3x, D3s, D700, D300, D300s, D90; noi abbiamo provato a collegare anche una Nikon D80 piuttosto che una Nikon D50 senza problemi, specificando solo nel menù di impostazioni della fotocamera che la connessione via USB doveva essere impostata su PTP. La compatibilità è estesa anche ad alcune DSLR di altri marchi.


Parlando delle Nikon DSLR, con l’esclusione di alcuni modelli che dispongono della sola connessione USB in standard PTP/MTP
come ad esempio la D700, D90 ma anche la D3s, per gli altri modelli, prima di connettere la fotocamera al Viewer, è necessario
entrare nel menu impostazioni per selezionare il protocollo di connessione USB su PTP come sopra mostrato dal menu D80.


La connessione del Viewer alla fotocamera

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
Dopo aver aggiornato il firmware e riacceso il Viewer, ecco come si presenta la videata principale, con la nuova opzione
Connetti a fotocamera (PTP)
all’interno della opzione qui evidenziata in azzurro Perif. USB.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Il cavo va connesso da un lato alla fotocamera,
alla presa mini USB, utilizzando un cavo standard
o cavo in dotazione alla DSLR.
I Viewer P7000 e P6000 hanno due prese USB,
una di tipo normale contrassegnata con Host e l’altra di tipo
Mini USB contrassegnata da device.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
La connessione con la fotocamera deve essere effettuata utilizzando la presa Host, mentre non va mai utilizzata la presa Device.


 

Metodi di pagamento: