Il terzo millennio passerà alla storia come il periodo in cui l'essere umano cominciò a "portarsi addosso" il suo lavoro e le sue passioni. Oggi possiamo riguardare immagini e filmati senza sederci davanti a un computer, o ascoltare la musica preferita non stando in poltrona ma in qualsiasi momento della giornata, possiamo portare i file di lavoro su una chiavetta, condividere quello che preferiamo con chiunque e dovunque. Il mondo indoor sia lavorativo che di entertainment del secondo millennio si è trasformato nel mondo outdoor del terzo millennio.
E parlando di fotografia – e non solo - ?
Abbiamo tutti o quasi la o le foto a noi più care nel portafoglio, ma ne abbiamo altrettante e sicuramente di più nel telefonino, microscopiche quanto carine. Abbiamo tutti o quasi la nostra musica preferita in tasca. Abbiamo tutti o quasi i nostri work in progress su una chiavetta USB.
Abbiamo tutti tutto addosso, ma su un numero semi infinito di periferiche.
Ma, volendo, potremmo avere tutte queste cose – e di più – su un unico device, sempre tascabile, ma indubbiamente con maggiore memoria e una interfacciabilità unica, naturalmente con un monitor superlativo. Tutto questo potrebbe essere il P5000 di Epson.
Non è una novità, tra poco vi spieghiamo perchè, e l'abbiamo già provato qualche mese fa con l'eXperience Epson P3000 e P5000.
Ma proprio qualche settimana fa l'abbiamo rivisto nelle mani di un amico, appena tornato da un safari fotografico; che abbiamo potuto vedere in tutta la sua bellezza attraverso un P5000; alla fine, l'amico ci ha anche fatto vedere un safari fotografico dell'anno precedente, così, giusto per confronto. Quattrocento immagini; e se pensiamo che con un peso medio di 2MB ad immagine nel P5000 se ne possono caricare oltre 35.000...
…beh, ci siamo detti, ridiamo di nuovo un po' un'occhiata a questo "giocattolino".
Starter Pack + Travel Pack, convenienza e autonomia
Abbiamo già parlato esattamente un anno fa dello Storage & Viewer Epson P5000: oggi Epson lo ripresenta aggiornato in un nuovo kit che ne aumenta l'autonomia e le possibilità di ricarica.
Il Viewer sostanzialmente non è cambiato: ad oggi resta uno stato dell'arte nel mondo degli storage/viewer portatili autoalimentati, ma la nuova proposta di accessori in bundle ne aumenta notevolmente le possibilità.