A cura di Gerardo Bonomo

Starter Pack + Travel Pack, convenienza e autonomia Caratteristiche principali
Altri collegamenti L'autonomia
Sorreggere e proteggere Un po' di tecnicismi
30 milioni di pixel, non uno di più Ciak, si guarda
E si ascolta Conclusioni
Appendice  

 

30 milioni di pixel, non uno di più

Cos'è? Il nuovo sensore Double Magnum Full Frame? Per ora no, è solo la risoluzione massima accettata dal P5000 per le immagini che deve visualizzare, ed è un'altra caratteristica decisamente professionale, perchè significa non solo che il P5000 può aprire e visualizzare gli scatti eseguiti anche dalla reflex digitale con la più alta risoluzione di sensore, ma addirittura anche eseguiti con un dorso professionale, o ancora delle immagini montate in post produzione con programmi di stichting affiancando più scatti; il P5000 permette anche la visualizzazione di immagini panoramiche, ma con un rapporto massimo larghezza/altezza non eccedente il 3:1.
Che vuol dire, per esempio un'immagine panoramica con questo rapporto tra i lati:

Ingrandisci

Ah, ci sarebbe anche una risoluzione minima di visualizzazione, sotto la quale il P5000 – giustamente – si rifiuta di visualizzare le immagini, vale a dire 72x72 pixel, che in pratica significa un'immagine di queste dimensioni:

Può essere in effetti un problema per un utente che disponga di una fotocamera con una risoluzione di 0,072MP...
…ma neppure il più entry level tra i telefoni o le webcam ha un sensore con una risoluzione così bassa. Forse il sensore del citofono della casetta dei sette nani, ma era già una risoluzione VGA.


Ciak, si guarda

Eh sì: il P5000 è "solo" un viewer ma adatto non solo alla visualizzazione delle immagini – con o senza slideshow – ma anche di filmati. Il P5000 supporta infatti i principali standard video, a cominciare dal Mpeg 1, 2 e 4, DivX, H.264 e WMV** oltre che AVI. Mov: attraverso il software Epson Link2 – non hanno resistito, l'hanno caricato direttamente sull'hard disk del Viewer, tanto, con 80GB di capacità...– è possibile trasferire immagini e video nel e dal Viewer e convertire automaticamente i file video quando necessario.


E si ascolta

Ingrandisci

Cos'è? Una D300 durante una seduta di musicoterapia per rilassarsi tra uno shooting e l'altro?
Scherzi a parte, la D300 non si rilassa ascoltando la musica, ma a rilassarsi potrebbe essere il fotografo, visto che il P5000 è anche un ottimo lettore MP3 con presa cuffia stereo. Perché legge anche la musica? Perché no, piuttosto, visto che è in grado di riprodurre tanto le immagini che i filmati, con tanto di audio – altoparlante incorporato – e visto che 80GB sono un bello spazio di hard disk disponibile, perché non caricarci, oltre che l'archivio fotografico e i video preferiti, anche la musica preferita? Standard MP3 e WMA, in questo caso, dove però confluisce tutta la musica disponibile per i lettori.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: