A cura di Gerardo Bonomo

Starter Pack + Travel Pack, convenienza e autonomia Caratteristiche principali
Altri collegamenti L'autonomia
Sorreggere e proteggere Un po' di tecnicismi
30 milioni di pixel, non uno di più Ciak, si guarda
E si ascolta Conclusioni
Appendice  

 

Caratteristiche principali

Rivisitando le sue caratteristiche principali, l'Epson P5000 si conferma un viewer dotato di un hard disk interno da 80GB e di un display da 4" di qualità straordinaria.

Ecco la confezione
Ingrandisci

A cui si aggiunge oggi il Travel Pack

Nasce principalmente come unità di backup portatile per fotografi

Ingrandisci

che attraverso i due slot per schede CF, SD e MMC può eseguire il backup delle immagini appena scattate. Un GB di immagini vengono scaricate in meno di 120 secondi: il P5000 non ha quindi solo una grande capacità di immagazzinamento "storage", ma è anche molto veloce. Il P5000 supporta, con gli adattatori disponibili sul mercato, anche la maggior parte delle altre schede di memoria oggi in commercio. Fino a poco tempo fa la necessità del backup in viaggio serviva per poter riutilizzare una scheda di memoria durante lo shooting ma oggi, che le schede di memoria sono arrivate ad un rapporto capacità/prezzo molto interessante, il backup non diventa più solo una necessità per liberare spazio sulle schede prima di rientrare dallo shooting e eseguire il normale backup sul computer, ma anche e soprattutto per avere già una copia di sicurezza delle immagini, e poterle rivedere con una qualità che nessun display di nessuna fotocamera digitale può oggi restituire.

Ingrandisci

Inoltre al P5000 è possibile collegare, oltre alle schede di memoria, anche le chiavette USB

Ingrandisci

e perfino un hard disk esterno – che deve però essere alimentato separatamente. Chiaramente, ovviamente, il P5000 può anche essere collegato ad un computer ma, grazie alla possibilità di interfacciarsi anche a questi dispositivi, il P5000 diventa un punto e un ponte di collegamento attraverso il quale, senza passare dal PC, è possibile scaricare immagini ma anche caricarle su una chiavetta o su un hard disk esterno: che sia passione per la fotografia o vero e proprio lavoro, è facile intuire la comodità di poter avere in tasca 80GB di immagini che è possibile condividere con chiunque senza neppure doversi collegare a un computer.

Ingrandisci

E il collegamento alle fotocamere può avvenire indirettamente attraverso le schede...

Ingrandisci

oppure collegando direttamente la fotocamera impostata con protocollo Disco rimovibile "Mass Storage" al P5000 attraverso la porta USB, sia per scaricare le immagini che semplicemente usare il P5000 come browser per navigare all'interno delle immagini di una scheda di memoria inserita in una fotocamera.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: