Di Gerardo Bonomo, Marco Negri e Giuseppe Maio

Trasferire
Importare Cartelle e raccolte
Importare da unità removibili Consultare i dati di ripresa
Affinare il proprio database
Le ricerche
Modifica Copiare l'archivio su CD o DVD
Condividere Immagini via e-mail Preparare presentazioni Slide Show
Stampa di provini e di foto a piena pagina
Scorciatoie di importazione ed esportazione immagini
Come copiare il DataBase per BackUp di sicurezza Come cancellare l'immagine originale oltre la miniatura dal disco fisso
Gestione dei Plug-in Filtri Nik Multimedia Come fare un "Batch" per esportare una intera cartella anche raw/nef
Come esportare in "Batch" cartelle da ridimensionare per visualizzazione Web e\o Stampa Come creare un filmato o uno Slide Show
Nikon RAW-NEF Plug-in per Photoshop Elements 2.0 Conclusioni & Download di PictureProject 1.1 IT
Filmato Muvee di PictureProject 1.5 Aggiornamento alla versione 1.5.1

 

Importare da unità removibili
PictureProject permette di importare da unità esterne come CD e DVD esclusivamente copiando i file originali sul PC.
E' comunque possibile importare immagini presenti su HD esterni, anche senza copiare fisicamente le immagini sul PC come avviene quando si copiano immagini residenti su CD o DVD.
Prima di far leggere a PictureProject l'intero contenuto dell'HD esterno – o una sua parte – bisogna assicurarsi che la lettera che Windows attribuisce all'unità esterna rimanga naturalmente sempre la stessa. Sotto Windows XP si va in "Gestione Computer" quindi in "Gestione Disco" e si assegna una lettera univoca all'HD esterno. PictureProject è in grado di importare e monitorizzare immagini anche da più dischi esterni, purché la lettera assegnata prima dell'importazione non venga più modificata.
A questo punto qualsiasi modifica si apporti al file "monitorizzato" sull'HD esterno verrà immediatamente salvata sul file originale.
I file naturalmente non devono essere di "sola lettura" ma devono essere sbloccati, o attraverso le proprietà delle singole cartelle contenenti i file, o attraverso PictureProject "Proteggi foto/Rimuovi protezione".
Una volta invece che le immagini sono state copiate dalle unità esterne, quindi CD e DVD, qualunque modifica avrà ovviamente effetto sulla copia del file, che a questo punto diventa il file principale perché contiene le ultime modifiche. A intervalli regolari, poi, sarà invece possibile eseguire backup di tutto l'archivio di immagini presenti sull'HD del PC con la certezza matematica che il backup conterrà le immagini con tutte le modifiche apportate. PictureProject naturalmente è in grado di trasferire, importare e modificare anche i file NEF oltre che di salvarne una copia in formato JPG anche alla massima risoluzione. E' comunque consigliabile, per l'editing approfondito dei file RAW lavorare con l'editor di Nikon Capture o con Photoshop anche "solo" nella versione Elements 3.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: