|
Premessa
Per molti anni, in bundle con le fotocamere digitali Nikon, veniva fornito il software Nikon View, che permetteva di trasferire le immagini dalle CF al PC, di lavorare con le cartelle immagini come un browser e di editare i file, non come un vero e proprio programma di fotoritocco ma con le funzioni essenziali a migliorare la qualità delle immagini.
Le potenzialità di browsing per cartelle con visualizzazione delle miniature anche raw è stato nel frattempo integrato nei sistemi operativi oltre che nei più comuni software di fotoritocco.
Da un anno circa, Nikon ha sostituito Nikon View sviluppato per più di cinque anni ed arrivato alla versione 6.2.x con un altro programma, PictureProject, oggi disponibile anche il lingua italiana e scaricabile per gli utenti della community Nital attraverso queste pagine.
PictureProject disponibile oggi in versione 1.1 è solo agli inizi ma già promette molto bene partendo dalla concezione di software database per la gestione e l'organizzazione dei personali archivi fotografici. Ricordiamo che in ambiente Macintosh i requisiti minimi di sistema richiedono OSX e successivi.
Con le pagine a seguire, cercheremo di spiegare la filosofia e le funzionalità di PictureProjetc pensando a coloro che non hanno mai ritenuto necessario utilizzare un programma di trasferimento e di catalogazione delle immagini.
Tra le potenzialità di PictureProject troviamo una completa interfaccia per il trasferimento con varie opzioni di rinomina file, una potenzialità di importazione e catalogazione di immagini già presenti nel computer, interfacce di visualizzazione e gestione organizzata delle miniature, possibilità di preparare presentazioni Slide Show, fotoritocco semplificato consentendo di preservare le qualità dell'originale sempre raggiungibile anche dopo diversi interventi di correzione.
Quindi opzioni per la ricerca attraverso chiavi, la creazione di raccolte per passare a complete potenzialità di organizzazione e stampa provini o singole immagini oltre a automatizzazioni per ridimensionamenti e condivisioni attraverso invii e-mail. PictureProject offre anche la possibilità di masterizzare su CD o DVD raccolte specifiche o anche l'intero archivio personale come necessaria copia di sicurezza.
Ecco come si presenta la schermata iniziale di PictureProjetc
Dopo il download del programma e successiva installazione selezionando alla richiesta della lingua quella italiana, suggeriamo una rapida lettura della guida in linea "Aiuti di PictureProject" che tratta informazioni utili per prendere visione e padronanza con la nuova interfaccia e le numerose potenzialità.