Di Gerardo Bonomo, Marco Negri e Giuseppe Maio

Trasferire
Importare Cartelle e raccolte
Importare da unità removibili Consultare i dati di ripresa
Affinare il proprio database
Le ricerche
Modifica Copiare l'archivio su CD o DVD
Condividere Immagini via e-mail Preparare presentazioni Slide Show
Stampa di provini e di foto a piena pagina
Scorciatoie di importazione ed esportazione immagini
Come copiare il DataBase per BackUp di sicurezza Come cancellare l'immagine originale oltre la miniatura dal disco fisso
Gestione dei Plug-in Filtri Nik Multimedia Come fare un "Batch" per esportare una intera cartella anche raw/nef
Come esportare in "Batch" cartelle da ridimensionare per visualizzazione Web e\o Stampa Come creare un filmato o uno Slide Show
Nikon RAW-NEF Plug-in per Photoshop Elements 2.0 Conclusioni & Download di PictureProject 1.1 IT
Filmato Muvee di PictureProject 1.5 Aggiornamento alla versione 1.5.1

 

Importare
PictureProject considera il trasferimento e l'importazione in modo molto diverso. Il trasferimento può avvenire esclusivamente da una scheda di memoria, l'importazione può avvenire tanto dal disco fisso del PC che da unità esterne removibili. Quando PictureProject trasferisce le immagini non le incorpora in automatico nel suo database, a meno che non si selezioni la casella "inserisci nella raccolta" PRIMA di iniziare il trasferimento. E' possibile scegliere tra raccolte già esistenti o creare una nuova raccolta prima e trasferire poi.

Se la casella "inserisci nella raccolta" non è attivata, dopo il trasferimento, entrando nel menù "organizza", le immagini appena trasferite appariranno esclusivamente nella cartella chiamata "ultima importazione".
A questo punto è possibile creare nuove cartelle o nuove raccolte, che possono poi essere rinominate. Tutte le cartelle e le raccolte generate con PictureProject sono virtuali, quindi non vengono fisicamente scritte all'interno del PC, sono solo delle tracce in cui possiamo poi inserire le immagini, ma anche in questo caso, non le immagini fisicamente allocate sul PC ma solo il loro riferimento.

Se si preferisce costruire PictureProject come un vero e proprio browser bisognerà innanzitutto creare delle nuove cartelle fisiche al di fuori di PictureProject in cui inserire fisicamente le nostre immagini, e a lavoro ultimato, quando la cartella è stata posizionata in un punto univoco del PC – eventualmente con le sue sottocartelle – importare la o le cartelle in PictureProject. Da questo momento le cartelle e i file originali NON devono più essere spostati dal punto in cui sono state costruite le prima volta sul PC o comunque prima dell'importazione, PictureProject in questo caso non trovando più le immagini nella directory in cui le aveva memorizzate non sarà più in grado di gestirle e ci mostrerà le anteprime delle immagini spostate o cancellate - sempre fisicamente – come dei punti interrogativi. Poco male: basterà cancellare le anteprime con i punti interrogatiti e reimpostare nuovamente le immagini, ma è preferibile costruire bene la directory fisica PRIMA dell'importazione e non toccarla più, se non per aggiungere altre cartelle e altre immagini fisiche da importare successivamente con PictureProject.

Prima di trasferire le immagini è possibile selezionare la possibilità di importare automaticamente le immagini trasferite.
Infatti PictureProject tiene distinte le funzionalità di trasferimento e di importazione, a differenza di Nikon View, che era in grado di importare prima e visualizzare poi semplicemente le immagini. In PictureProjetc invece, le immagini importate entrano a far parte di un database attraverso il quale sarà poi possibile catalogare le immagini ed effettuare poi ricerche attraverso chiavi.

È questa la differenza fondamentale tra Nikon View e PictureProjetc: Nikon View è un browser, quindi un visualizzatore di immagini, PictureProject un vero e proprio database in grado, oltre che di visualizzare le immagini – solo quelle di volta in volta importate – di effettuare ricerche anche di tipo complesso. Nikon View, per fare un altro esempio, dovendo ogni volta creare le anteprime delle immagini selezionate, consentiva la possibilità di spostare, cancellare o aggiungere immagini e cartelle. PictureProjetc in questo senso andrebbe visto come un inflessibile "guardiano" delle nostre immagini, inflessibile e apparentemente quasi un poco ottuso, ma a cui non scappa una virgola, e soprattutto un qualsiasi nostro errore nell'utilizzo del nostro archivio di immagini. Se un'immagine è stata spostata o cancellata lui ci avvisa con un punto interrogativo al posto dell'anteprima dell'immagine: starà poi a noi decidere se non tenerne conto o andare a cercare dove abbiamo spostato la nostra immagine per reinserirla nel database di PictureProjetc.

Se le immagini sono state trasferite senza l'importazione automatica, o se vogliamo importare in PictureProject immagini che erano già presenti sul PC si seleziona la funzione di importazione. A questo punto PictureProjetc si trasforma per un istante in un browser attraverso il quale sarà possibile evidenziare la cartella e eventualmente le sottocartelle che si è deciso di importare.

Sopra la schermata di "Importazione" che consente la ricerca della localizzazione d'origine preferita.

PictureProject è in grado di importare centinaia di immagini in pochi secondi e si accorge se un'immagine è già stata precedentemente importata dalla stessa posizione. Noi abbiamo sempre catalogato le nostre immagini sul PC in una cartella "immagini" all'interno della quale le foto sono divise in cartelle anno, all'interno delle quali ci sono le cartelle "mese" e infine le cartelle "giorno". Se si vuole continuare a lavorare nella "vecchia maniera", una volta creata una nuova cartella giorno con le immagini appena trasferite, basterà ordinare a PictureProject di importare tutta la nostra cartella "immagini": PictureProjetc non terrà conto di immagini già importate e sarà in grado di importare in questo modo migliaia di immagini in pochi istanti – infatti non le copia, ma semplicemente tiene conto di dove sono state salvate – ricreando nella sua schermata lo stesso "albero" di cartelle e sottocartelle che abbiamo creato noi esternamente a PictureProjetc nella nostra cartella "immagini".

Se le immagini sono già presenti sul disco fisso è possibile sia importare semplicemente le anteprime che copiare i file originali all'interno di PictureProject; in questo caso è possibile rinominare i file con le stesse modalità previste nelle opzioni di trasferimento.
Se invece le immagini sono presenti in un'unità rimovibile non è possibile importare semplicemente le anteprime: PictureProject copia di default anche i file originali sul disco fisso del PC prevedendo appunto l'impossibilità di reperimento all'atto della rimozione del disco non a caso chiamato "rimovibile".
Se si usa la modalità Importa sarà possibile scegliere se importare o meno anche i file presenti in eventuali sottocartelle.

Se si usa la modalità Assistente importazione PictureProject copierà tutte le immagini presenti nella directory selezionata. Si suggerisce l'impiego dell'Assistente quando si vuole copiare un intero CD o DVD di immagini o un'intera unità rimovibile.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: