A cura di Davide Biancorosso

» Primo avvio e Interfaccia » I comandi principali
» Importare filmati da Nikon D90 o D5000 » Organizzare i filmati nella libreria
» Stabilizzare i filmati » Montaggio rapido e transizioni
» Lavorare con i Temi » Montaggio rapido
» Ritagliare, ruotare e inserire il "Ken Burns" » Rallentare, accelerare e invertire
» Transizioni » L’editori di precisione
» Regolare le clip ed inserire effetti video » Inserire foto
» Inserire titoli animati » Le mappe di viaggio
» Il Picture in Picture » Aggiungere la colonna sonora
» La voce narrante » Esportazione per iDVD, MobileMe, YouTube

 

Esportazione per iDVD, MobileMe, YouTube

iMovie ’09 offre un’ampia scelta di possibilità per l’esportazione dei nostri filmati.

Ingrandisci l'immagine

Una volta soddisfatti del risultato, molto ben apprezzabile in modalità “full screen”, basterà accedere al menu Condivisione e quindi selezionare l’opzione più adatta alle nostre esigenze.

Possiamo, ad esempio, aggiungere il filmato alla nostra libreria di iTunes, per poi utilizzarlo sul nostro iPod o iPhone, sulla nostra Apple TV o semplicemente per vederlo sul nostro Mac.

Una volta selezionata la voce dal menu, iMovie elabora e crea il filmato; quindi, automaticamente, lo aggiunge alla libreria di iTunes. Dal medesimo menu è inoltre possibile rimuovere direttamente i filmati così creati, senza agire in iTunes.
Per realizzare invece un DVD iMovie può passare il filmato direttamente ad iDVD. In questo modo si potranno realizzare, anche qui in maniera semplice e veloce, DVD professionali con tanto di menu e sfondi animati. Una volta selezionata la corrispondente voce dal menu Condivisione, iMovie crea, come per l’esempio precedente, il filmato.

In questo caso la qualità sarà maggiore, perciò anche il tempo necessario sarà superiore.

Terminata la creazione del video, automaticamente, si aprirà iDVD; potremo, a questo punto, iniziare quello che si definisce solitamente l”Autoring” e creare il nostro DVD.
In aggiunta è posabile anche esportare direttamente per YouTube e MobileMe.

Per utilizzare queste modalità di condivisione è necessario possedere un account, o effettuare la relativa registrazione, e quindi inserire i dati necessari nelle corrispondenti finestre.

Entrambi essendo formati destinati al web non offrono tutti i formati e le risoluzioni disponibili, ma solo quelle pensate per internet.
Naturalmente è anche possibile esportare il filmato per altri usi, e quindi scegliere uno dei molti “codec” presenti, per avere il pieno controllo del formato e della qualità della registrazione; utilizzando questa opzione infatti è anche possibile registrare un filmato in formato nativo; cioè con le nostre D90 o D5000 in HD 1280x720.

Naturalmente, per tutti coloro che ne dispongono, si può utilizzare anche QuickTime Pro, e quindi avere ancora più controllo e flessibilità sul “codec” e sul formato scelto.

Utilizzando infatti questa modalità di esportazione è possibile intervenire su tutti i parametri del formato scelto, compreso il “bit rate” medio e massimo, sia del video che dell’audio.

Ultima opzione prevista è l’esportazione del file XML, per utilizzare quanto già montato, in Final Cut Express o Pro; quest’ultima modalità è dedicata agli utenti che vogliono passare dalla semplicità di iMovie alla potenza di uno dei migliori, per non dire il migliore, software di montaggio oggi in commercio.

 
precedente
 

Metodi di pagamento: